La manutenzione del forno deve essere effettuata sempre a 360 gradi, anche quando si tratta delle griglie che solitamente sorregge le nostre teglie in quanto qui possono rimanere dei frammenti di sporco che richiedono la nostra attenzione.
Non è la prima volta che parliamo di pulizia del forno che deve essere effettuata costantemente per evitare che qui rimangano in grosse azioni cibi si vengono a formare cattivi odori.
Abbiamo ha avuto modo di parlare di come deve essere effettuata una pulizia totale dell’elettrodomestico affidandoci a prodotti designati ad hoc per lo scopo, oppure a rimedi naturali che solitamente prevedono l’uso di bicarbonato, limone e aceto.
Un altro aspetto da non sottovalutare riguarda la pulizia della griglia all’interno del forno, la quale deve avere sempre comunque la nostra completa attenzione.
Pulizia del forno, ecco perché non va sottovalutata neanche la griglia
Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la griglia del forno solitamente sorregge le nostre teglie durante la fase di cottura, ma molto spesso viene utilizzata anche in modo specifico poggiando sopra alimenti di vario tipo.
Un esempio lampante per capire quanto stiamo dicendo, non a caso, è rappresentato dalla possibilità di far arrostire, ad esempio, le melanzane, oppure far cucinare i biscotti ponendo sulla superficie magari un rotolo di carta forno. Insomma, tutte tecniche di cottura che ci permettono di utilizzare proprio la griglia del forno.
Come va pulita davvero la griglia del forno ogni volta?
Non va dimenticato che la pulizia del forno deve essere effettuata in toto, griglia compresa, ogni qual volta che usiamo l’elettrodomestico. Una pulizia che deve essere effettuata in modo concreto a maggior ragione se questa viene utilizzata per qualche motivo tra cottura dei biscotti, pizze, ecc…
Per aiutarci in quest’operazione possiamo far riferimento a prodotti studiati ad hoc per la punizione dell’elettrodomestico, oppure, possiamo procedere con prodotti biologici. In questo caso, così come in altri casi, possiamo aiutarci realizzando una mistura di aceto e bicarbonato che ci permetterà di andare a rimuovere eventuali incrostazioni che sono rimaste sulla griglia, oppure sarà sufficiente realizzare una soluzione con un bicchiere di acqua un bicchiere di aceto per poter disinfettare in fondo e può prescindere con il nostro lavaggio così come preventivato.
LEGGI ANCHE -> Orribili brufoli sono apparsi in faccia? Non li sottovalutare, la tua alimentazione non va più bene
Eseguendo queste operazioni, infine, potremmo mantenere un buono stato della griglia da mettere all’interno del forno, insieme ad una maggiore pulizia così da essere certi da poterla utilizzare di volta in volta senza alcun tipo di timore.
LEGGI ANCHE -> Orribili brufoli sono apparsi in faccia? Non li sottovalutare, la tua alimentazione non va più bene
LEGGI ANCHE -> Con un vasetto di ricotta ho fatto un dolce godurioso, poi ho schiaffato tutto in friggitrice ad aria