Ecco come grigliare le verdure alla perfezione, solo così saranno perfette e farai un gran figurone a tavola. Che ne dici vuoi scoprire il mio trucco?
In cucina c’è sempre da imparare, pochissimi e semplicissimi gesti che possono farci servire un piatto speciale, senza imperfezioni. Oggi abbiamo pensato di suggerirti dei trucchi per grigliare le verdure alla perfezione, non c’è un solo metodo, ma più di uno e tutti efficaci. Ti permetteranno di preparare delle verdure grigliate perfette, né crude, né troppo secche.
Grigliare le verdure non è difficile, in questo periodo dell’anno lo facciamo spesso, si preferiscono contorni freddi e che non appesantiscano troppo. Effettivamente le verdure saranno più leggere e salutari, ideali per chi preferisce seguire una dieta sana ed equilibrata. Vediamo come grigliare le verdure perfettamente.
Oggi concentriamo l’attenzione su come grigliare correttamente le verdure, solo conoscendo alcuni trucchi possiamo essere certi di non sbagliare, così potremmo servire delle verdure perfette né crude e né troppo secche, che di certo non sono un granché.
Iniziamo col dire che per grigliare correttamente le verdure, occorre avere verdure fresche, belle, sode e di stagione soprattutto! Poi le verdure devono avere lo stesso taglio e spessore, solo così la cottura sarà perfetta e omogenea.
Inoltre non si può generalizzare con la cottura, i tempi possono variare da verdura e verdura, alcune si grigliano prima altre richiedono un tempo maggiore.
Leggi anche: Friselle perfette: tutti i trucchi per farle croccanti fuori e morbide al centro
Le verdure che si possono grigliare sono le zucchine, melanzane, peperoni e pomodori, ad ognuna il proprio taglio, ovviamente melanzane e zucchine si possono grigliare sia a rondelle che a fette, le fette non devono essere troppo sottili, si potrebbero seccare e bruciare troppo, avrebbero un retrogusto poco gradevole, mentre se sono troppo spesso possono rimanere crude.
Leggi anche: Il dolce non è lievitato? Può accadere se fai così
Prima di cuocerle sarebbe preferibile spennellare con una marinatura di olio, aglio e prezzemolo oppure menta, non aggiungere il sale! Sarebbe preferibile farlo per un paio di ore, in questo modo le verdure saranno ben idratate e a fine cottura saranno più morbide.
Prima di mettere le verdure su una bistecchiera o padella antiaderente facciamo riscaldare bene.
In alternativa possiamo optare a grigliare le verdure al forno direttamente, basta mettere della carta forno su una leccarda ricopriamo con la carta forno. Mettere le verdure in forno solo quando questo si sarà preriscaldato bene a 170°, il tempo di cottura delle verdure è di circa 20 minuti.
Se si sono grigliate più verdure del dovuto, possiamo conservarle in frigo all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per un paio di giorni.
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…