Porta in tavola a Natale, un piatto a prova di chef: la Grigliata di pesce, è un’idea originale da lasciare tutti senza parole!

La Grigliata di pesce è un piatto unico e a tutto spettacolo che vale la pena preparare per Natale. Un piatto eccezionale che comprende un mix perfetto di gamberoni, calamari, salmone e merluzzo, un classico intramontali che potrebbe essere un’idea per queste feste.

Grigliata di pesce: ecco un'idea originale da portare in tavola a Natale ricettasprint.it
Grigliata di pesce: ecco un’idea originale da portare in tavola a Natale ricettasprint.it

Ciò che caratterizza questa ricetta è l’uso di una combinazione di pesce che si uniscono per creare un piatto che ti permetterà di lasciare tutti senza parole. A rendere la grigliata eccezionale, è il condimento che andrai ad usare per guarnire il pesce. Un mix di semplicissimi aromi che ne esalterà il sapore se coprirne la bontà e rendendo tutto succoso e saporito. Ovviamente la ricetta va molto in base ai tuoi gusti, sia del tipo di pesce da griagliere che per il condimento. Lasciando libero spazio alla tua fantasia, farai venire ai tuoi ospiti l’acquolina in bocca solo gurdando il grande capolavoro profumato di mare che porterai in tavola.

Ingredienti e preparazione della grigliata di pesce

Cosa ne dici quindi di provare questo piatto ricco ed invitante per Natale? Fidati che renderai il giorno più allegro, desiderato e gioso dell’anno, speciale e perfetto, fidati che sarà un gran successo. Quindi basta chiacchiere, allaccia il grembiule e iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 10-20 minuti

Ingredienti

600 g di gamberoni
500 g di calamari
800 g di salmone
700 g di merluzzo
2 limoni 1 ciuffo di prezzemolo fresco tritato
4 spicchi di aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come si prepara la grigliata di pesce

Per ralizzare una grigliata perfetta, la prima cosa da fare è pulire il pesce. Sguscia quindi i gamberoni e rimuovi le interiora. Pulisci anche i calamari, rimuovendo interiora, occhi, pelle, osso centrale e taglialo solo in superficie a fette, lasciando quindi intera la base. Pulisci anche salmone e merluzzo e prediligi i filetti per evitare il più possibile lische, da rimuovere con attenzione.

gamberi ricettasprint.it
gamberi ricettasprint.it

Leggi anche:  Grigliata leggerissima, la cena perfetta che contiene pochissime calorie e zero grassi, conceditela spesso

Trita poi il prezzemolo e l’aglio e ricava il succo da 2 limoni. In una ciotola, mescola il pepe, sale, aglio, prezzemolo e limone. Aggiungi poi l’olio in una generosa quantità e mescola energicamnete per far amalgamare i sapori.

calamari ricettasprint.it
calamari ricettasprint.it

Leggi anche:  Insalata di verdure grigliate in agrodolce: un’idea originale per le feste di Natale

Procedi poi con la cottura del pesce che varia a seconda anche delle dimensioni. Quando risulterà cotto, spegni la griglia e ricopri tutto con la miscela saporita preparata e servi subito in tavola per gustarlo con chi ami. Vedrai che sarà un successone. Buon appetito!

salmone ricettasprint.it
salmone ricettasprint.it