Goditi con me, questa cenetta light e sfiziosa: la Grigliata di fontina e verdure, è un piatto speciale, diverso dal solito e ricco di sapore!
Oggi ti propongo una deliziosa grigliata di fontina e verdure, un piatto leggero e gustoso che sicuramente piacerà a tutti. La fontina viene grigliata insieme ad un mix di erbe aromatiche e spezie, quindi tagliata a cubetti e mescolata con zucchine, peperoni gialli e rossi e cipolle sempre grigliati. Il risultato è un mix di sapori e consistenze spettacolare, perfetto per una cena leggera ma sfiziosa.
Questa ricetta è semplice e gustosa, ma anche molto versatile, la puoi quindi personalizzare a seconda dei tuoi gusti e le tue preferenze. Ad esempio, a questi ingredienti, puoi aggiungere altre verdure come melanzane o pomodori, per arricchire ulteriormente il piatto. In più oltre a condire con olio ed erbe aromatiche, puoi aggiungere una spruzzata di limone per esaltarne i sapori. Oltre alla fontina poi, puoi anche scegliere un altro tipo di formaggio a scelta, come Il tomino, la caciotta romana e la scamorza, devi solo fare attenzione alla cottura per far si che il formaggio sia cotto al punto giusto e non rischi di farlo sciogliere, ti spiegherò nella ricetta come fare.
Insomma, stasera la cena è davvero deliziosa, un piatto speciale e diverso dal solito, che combina la delicatezza del formaggio con il gusto fresco e croccante delle verdure. È un’altra idea per gustare una cena leggera senza rinunciare al sapore, ideale per tutte le occasioni. Iniziamo subito!
Leggi anche: Tagliatelle pollo e fontina, per un pranzo veloce e saporito questa è la ricetta giusta
Leggi anche: Strudel con verdure e salame: la ricetta salva cena e tasca, non devi comprare nulla
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti
Ingredienti
200 g di formaggio fontina
2 zucchine
1 peperone giallo
1 peperone rosso
Una cipolla
Erbe aromatiche (rosmarino, timo, basilico)
Spezie (pepe, paprika, sale)
Olio extravergine d’oliva
Succo di limone q.b.
Per realizzare questo piatto light gustoso e semplice, inizia a scaldare la griglia o una padella antiaderente. Taglia il formaggio fontina a cubetti e condiscilo con le erbe aromatiche e le spezie. Affetta le zucchine, i peperoni e la cipolla.
Spennella le verdure con un pò di olio extravergine d’oliva e condiscile con sale e pepe. Sistema le verdure sulla griglia ben calda e cuocile per alcuni minuti, finché non ottenono una leggera doratura e risultano morbide.
Aggiungi i cubetti di formaggio fontina sulla griglia accanto alle verdure e lascialo cuocere per qualche minuto, finché non si forma una crosticina dorata. Una volta cotte, trasferisci le verdure e i cubetti di formaggio in una ciotola e condiscili con un filo di olio extravergine d’oliva e una spruzzata di succo di limone. Mescola delicatamente il tutto, servi questa fantastica grigliata in tavola per gustarla calda e goditi questa cena leggera e sfiziosa piena di sapore. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…