Prova i biscotti farciti più amati al mondo, in una versione meravigliosa ed irresitibile, i Grisbi al caffè, da oggi anche per una colazione da favola.
Se la colazione perfetta per te è solo al sapore di caffè, devi assolutamente provare i biscotti più amati da tutti nella versione più golosa che tu abbia mai provato, ecco i Grisbi al caffè, da oggi anche perfetti per l’inzuppo, la giornata inizierà con una marcia in più.
Una golosa versione da favola perfetta da gustare nel latte, con un cremosissimo ripieno di meravigliosa crema pasticcera al caffè e cioccolato, il connubio vincente per colazioni o merende sbalorditive. Seguendo la ricetta passo passo ti garantiamo che sarà un vero successo, perfetti anche per grandi occasioni. La loro semplicità infatti ti permette di poterli preparare in anticipo per feste o ricorrenze speciali, per di più saranno buoni come il primo giorno anche per giorni seguenti se ben conservati.
La ricetta che incanta tutti, portali con te anche fuori casa come spuntino da leccarsi i baffi.
Cosa ne dici di prepararli seguendo le indicazioni passo passo? Quindi non perdiamo tempo, prepara gli ingredienti, allaccia il grembiule e mani in pasta, iniziamo subito dalla base, saranno un successo.
Leggi anche: Biscotti morbidi con purea di mele e agrumi un piacevolissimo dessert da sgranocchiare
Leggi anche: Biscotti light al mix di sapori, così buoni e friabili che te ne innamori
Tempi di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 15 biscotti
450 g di farina 00
3 uova
150 g di zucchero a velo
225 g di burro
1 cucchiaio di caffè solubile
1 bustina di vanillina
Per la farcia
500 ml di latte
130 g di zucchero semolato
7 tuorli d’uovo
40 g di amido di mais
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 scorza di limone
120 g di cioccolato fondente
2 tazzine di caffè zuccherato
Preparazione dei Grisbi al caffè
Per preparare questa deliziosa ricetta, inizia col versare in una ciotola gli ingredienti polverosi, quindi farina, zucchero a velo, la vanillina e il caffè, mescola per bene, dopodiché aggiungi il burro freddo tagliato a pezzetti e lavora il tutto. Inizialmente risulterà polveroso, man mano che impasti poi si compatterà fino a formare un panetto liscio e omogeneo. Avvolgilo in un pó di pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto prepara la crema pasticcera, versando il latte in un pentolino insieme alla vaniglia e la buccia di 1 limone, portalo a bollore. Intanto in una pentola a parte, versa i tuorli, unisci zucchero e amido, con un frustino a mano inizia e a mescolare, per amalgamare e rendere cremoso il tutto. Raggiunto quasi il bollore, il latte sarà pronto all’uso, elimina quindi la scorza di limone e integralo ai tuorli poco per volta, miscelando energicamente senza fermarti. Riportate infine nuovamente sul fuoco, a fiamma moderata e continua a mescolare fino a farla addensare, integrando il caffè e il cioccolato fonente a tocchetti. Spegni i fornelli una olta addensata e trasferiscila in un recipiente a parte, coperta da pellicola trasparente a contatto per farla raffreddare completamente.
Trascorso il tempo indicato di riposo, riprendi il panetto stendilo aiutandoti con un matterello, su un ripiano tra due fogli di carta da forno, fino ad uno spessore di circa 1 centimetro, con un coppapasta o un bicchiere forma tanti dischetti di pari numero, farcisci un lato con un cucchiaino di crema e ricopri con un altro disco richiudendo per bene i bordi. Passali poi tra le mani forma delle palline e sistemali poi mano a mano su una teglia ricoperta da carta da forno. Cuocili infine in forno preriscaldato in modalità ventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Trascorso il tempo indicato di cottura, sforna e lascia raffreddare completamente prima servire in tavola. Buon appetito.