Pochi ingredienti tanta bontà in 15 minuti, ecco la stuzzicante ricettina per aperitivi che vi lascerà senza parole.
Cosa ne dite di preparare un aperitivo da favola super friabile e super gustoso? Ecco una versione salata di un grande classico che fa davvero il giro del web, realizziamo insieme i grisbi salati con ricotta spek e provola, invitanti ed irresistibili, saranno la golosa bontà a cui é impossibile resistere.
Andremo a realizzare una friabilissima frolla salata, insaporita con basilico e rosmarino, a cui semplicemente andremo ad aggiungere un favoloso ripieno di ricotta, cubetti di provola e speck, insomma uno stuzzicante biscottino tutt’altro che scontato, facile, veloce e particolare, vi basterà seguire la ricetta e vi renderete conto delle facilità, anche chi ha poca esperienza in cucina potrà ottenere un risultato perfetto.
Cosa aspettate, allacciate il grembiule, preparate tutto l’occorrente e i vari ingredienti e mani in pasta, prepareremo in un lampo questa incredibile bontà.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 15 minuti
Ingredienti per circa 20 grisbi
Per l’impasto
400 g di farina 00
160 g di burro
160 g di parmigiano
Rosmarino q.b
Basilico q.b
40 ml di vino bianco secco
Per il ripieno
350 g di ricotta
Per realizzare questi friabili biscottini, iniziate col preparare l’impasto, versando in una ciotola farina, parmigiano rosmarino e basilico tritati, mescolate ed incorporate il burro a dadini, freddo di frigo, così come la classica frolla iniziate ad impastare otterrete una consistenza sabbiosa, quindi aggiungete il vino un cucchiaio per volta, continuate a lavorarlo e pian piano otterrete un panetto asciutto e compatto. Avvolgetelo quindi in un pó di pellicola trasparente e riponetelo in frigorifero per circa 30 minuti.
Intanto in una ciotola versate la ricotta, lavoratela un pó con una forchetta e aggiungete la provola ridotta a piccoli cubetti insieme allo speck ridotto allo stesso modo, mescolate per bene così da uniformare il tutto. Riprendete poi l’impasto e stendetelo su un ripiano ricoperto con carta da forno, con un matterello assottigliatelo fino ad uno spessore di mezzo centimetro e con un coppapasta di circa 6 centimetri, ricavatene tanti dischi di pari numero, farciteli con un paio di cucchiaini di ripieno e richiudete con l’altro disco sigillando per bene l’apertura.
Sistemateli su una placca da forno rivestita con carta da forno e cuoceteli a 180 gradi in forno preriscaldato ventilato per circa 15 minuti, appena risulteranno dorati, saranno pronti da sfornare, lasciateli intiepidire e gustateli. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Tutta la bontà di un primo semplice, ma saporito che ti farà dimenticare i sughi…
Ti spiazzo con una parmigiana che non sa nessuno, con i finocchi è gustosa e…
C’era dell’avanzo di fagioli, motivo per cui non avevo voglia di riscaldarli per me e…
Come apparecchiare la tavola di Pasqua? Tutto deve essere coordinato, segnaposti, centrotavola, piatti, tovaglioli nulla…
Pizza ripiena come solo a Napoli la sanno fare: un po' di lavoro manuale e…
Da quando la cheesecake la preparo al cocco, non faccio che avere gente a casa,…