La Grispolenta dello chef Fulvio Marino è un “panino” croccante favoloso! Una volta che lo avrete assaggiato, non vedrete l’ora di fare il bis!
Oggi il viaggio della panificazione ci porta in Carnia, nella provincia di Udine, con la Grispolenta dello chef Fulvio Marino. Si tratta di piccoli panini morbidi allungati con la copertura di croccante farina di mais semplicemente strepitosi!
La ricetta di questa preparazione è stata illustrata dallo chef Fulvio Marino ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno il 2 maggio 2022.
Grispolenta dello chef Fulvio Marino ecco come si fa
La Grispolenta dello chef Fulvio Marino è un prodotto che nasce nel mondo contadino per sopperire alla mancanza di farina ed è arrivato fino ai giorni nostri peché è davvero delizioso sia gustato così semplice che farcito con qualche affettato. Questo pane è un prodotto croccante che resta tale per lungo tempo. Nel suo impasto è presente l’olio che fona al pane croccantezza mentre lo strutto gli da friabilità.
Stiamo, perciò, parlando di un impasto molto facile da realizzare che potrete preparare in poche e semplici mosse. Lo potete realizzare anche questo pomeriggio per farlo gustare ai piccoli di casa per un’ottima colazione domani mattina o anche per una merendina golosa e ricca di sapore di metà mattina da consumare sempre nella mattinata di domani.
Le indicazioni per realizzare questo favoloso pane sono state illustrate dallo chef Fabio Fulcro ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 230 gradi
Tempo di cottura: 20-30 minuti
Tempo di riposo: 7 h e 30 minuti
- Strumenti
- una ciotola
- un cucchiaio
- una leccarda
- carta forno
- pellicola trasparente
- Ingredienti
- 700 g di farina tipo 00
- 300 g di mais integrale
- 650 g di acqua
- 200 g di lievito madre
- 22 g di sale
- 30 g di olio evo
- 50 g di strutto
- farina di mais per spolvero
Grispolenta dello chef Fulvio Marino, procedimento
Mescolate le farine per avere una polvere unica alla quale unirete il lievito madre e unite la maggioranza dell’acqua un poco a poco. Unite al composto omogeneo il sale e la restante acqua. Infine, inglobate l’olio e lo strutto.
Fate riposare l’impasro uniforme, coperto con pellicola, in frigo per 6 h. Trascorso il tempo necessario, spolverizzate la farina di mais macinata bella grossa sul piano da lavoro e date forma a delle sagome di grissini lunghe 15 cm: potranno essere di diversa pezzatura ma dovranno essere grosse uguali. Fate lievitare 3-4 grissini su una teglia coperta da carta forno per 90 minuti a temperatura ambiente e informate 230° per 20 minuti. Se serve, potete procedere a cuocere con il forno aperto per altri 10 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.