Basta davvero poco lavoro manuale per preparare i migliori grissini al rosmarino che abbiamo mai mangiato: uno snack croccante e leggerissimo

Vegani e buonissimi, questi grissini al rosmarino che accontentano i gusti di tutti, anche dei celiaci.

Grissini al rosmarino leggerissimi
ricettasprint

Perché alla base c’è la farina di ceci, la stessa che possiamo usare per la farinata ligure. E il risultato finale è tutto da sgranocchiare.

Grissini al rosmarino, ecco come si preparano e si conservano

Il miglior modo per conservare i grissini al rosmarino è nel classico sacchetto di carta del pane, oppure in un contenitore con chiusura ermetica.

Ingredienti:
150 g di farina di ceci
50 g di farina integrale
700 g di acqua
1 rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.

Preparazione: grisini

ricettasprint

Versiamo l’acqua in un tegame e aggiungiamo un pizzico di sale. Poi insaporiamo con gli aghetti di rosmarino e facciamo arrivare al bollore.
A quel punto versiamo nell’acqua le due farine, setacciate separatamente. Il trucco è quello di non buttarle dentro tutte insieme ma un pugno alla volta in modo che non si formino grumi. In ogni caso non dimentichiamoci mai di mescolare costantemente con un mestolo di legno.

leggi anche:Salsa per arrosto perfetta, non potrai più farne a meno

Cuociamo a fiamma media per circa 10 minuti o comunque quando il composto si è addensato. Se alla fine dovessero essere rimasti grumi, nessun problema: passiamo tutto velocemente con un frullatore ad immersione per alcuni secondi e avremo risolto.
Alla fine versiamo la base dei nostri grissini al rosmarino sulla leccarda del forno che abbiamo unto bene con olio extravergine. In questo caso dobbiamo essere veloci perché il composto si solidificherà molto in fretta.

Grissini al rosmarino fatti in casa
ricettasprint

Tutto quello che dobbiamo curare è lo spessore. Livelliamo il composto fino a renderlo omogeneo e poi lasciamolo riposare aspettando che sia raffreddato. Solo a quel punto lo prendiamo e lo appoggiamo sul piano di lavoro oppure su un tagliere.
Con la lama di un coltello ben affilato ricaviamo i nostri grissini, larghi poco meno di 1 centimetro, perché altrimenti sarà difficile che diventino belli croccanti.
Ultima operazione, la cottura. Copriamo con un foglio di carta forno la leccarda pulita, spennelliamo la base con un po’ di olio extravergine e appoggiamo i grissini al rosmarino uno accanto all’altro senza sovrapporli.
Preriscaldiamo il forno a 200° e facciamo cuocere i grissini per circa 35 minuti o comunque fino a quando diventano dorati e croccanti. Come al solito dipende anche dalla potenza del forno e se ci ricordiamo di girarli verso metà cottura è meglio.
Poi li sforniamo e li usiamo al posto dei grissini normali con formaggi e salumi, oppure in mezzo alle altre portate di un buffet.

Grissini al rosmarino
ricettasprint