Grissini alle olive e rosmarino, uno snack favoloso per aperitivi o antipasti che lasceranno tutti a bocca aperta.
I grissini alle olive e rosmarino sono eccezionali come antipasti o aperitivi sfiziosi accompagnandoli con formaggi e salumi da condividere insieme agli amici oppure a feste a buffet. Molto semplici da preparare e veloci, sono composti da pasta sfoglia che se desiderate potete creare da zero in modo molto facile, farciti di paté alle olive nere e aromatizzate al rosmarino, cottura veloce e gusto irresistibile saranno un asso nella manica da riproporre all’infinito! Quindi allacciate il grembiule e vediamo insieme gli ingredienti e la preparazione per questa ricetta sprint davvero facile e accattivante per un finger food strepitoso.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Grissini al pomodoro e origano senza lievito | uno snack saporito e veloce
Oppure: Grissini allo speck | Buoni, gustosi e facili, pronti in 5 minuti
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 20 grissini
Per il paté di olive
Per preparare questi finger food eccezionali, per prima cosa occupatevi del paté, quindi versate le olive nere snocciolate nel boccale del tritatutto, aggiungere i capperi sgocciolati, il prezzemolo tritato, lo spicchio di aglio da cui eliminare l’anima, ovvero quel filino verde o giallo che rende pesante la digestione dello stesso, poi insaporite con sale e pepe, e incorporate l’olio extravergine di oliva, azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere una consistenza morbida e non asciutta.
Estraete dal frigo almeno 10 minuti prima la pasta soglia, poi srotolatela e rimanete la carta forno correlata, spennellate l’intera superficie con una miscela di tuorlo e latte, poi stendete il paté di olive , su solo una metà della sfoglia, in modo uniforme e spolverate una manciata di rosmarino, ora ripiegate la pasta sul ripieno e premete delicatamente, poi con l’aiuto di una rotellina formate delle strisce, spennellate nuovamente la miscela di tuorlo e latte, condite con semi a vostro piacimento o sale grosso.
Adesso sollevando la striscia di pasta attorcigliatela accuratamente in modo da ricavarne una forma a spirale, terminate disponendoli su di una teglia foderata di carta forno e infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti, fino a doratura, controllate sempre la cottura poiché ogni forno é a se e magari vi vorrà qualche minuto in meno o un più.
Sfornateli, lasciateli intiepidire e servite, magari accompagnandoli con formaggi o salumi. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…