Quando l’ape l’organizzo a casa faccio i miei mitici grissini di pasta sfoglia: speck e formaggio sono i miei preferiti ma li faccio pure misti!
Quando si parla di antipasti sfiziosi, i grissini di pasta sfoglia sono indubbiamente tra gli stuzzichi più buoni e facili da preparare, irresistibili da gustare, tanto che riescono non ostante la semplicità, a trasformare la più semplice delle occasioni in un evento da ricordare. E se, come me, sei un amante dei sapori intensi e avvolgenti, allora devi assolutamente provare la ricetta dei grissini di pasta sfoglia con speck e formaggio.
Quando organizzo un’aperitivo a casa, non posso fare a meno di queste delizie croccanti, e il loro profumo che invade la cucina è un invito a sedersi a tavola non appena l’ultimo pezzo esce dal forno. Da servire come aperitivo o addirittura come snack durante un film, questi grissini sono un’ottima soluzione per coccolare i tuoi ospiti o semplicemente soddisfare il tuo palato. La magia di questa ricetta sta nella sua versatilità. Mentre lo speck e il formaggio sono infatti la mia combinazione preferita, posso assicurarti che ci sono infinite possibilità per variare il ripieno. Puoi infatti provare ad utilizzare prosciutto crudo o salame e persino delle verdure grigliate. Se poi non hai formaggio grattugiato a disposizione, non preoccuparti, perché anche quello a fette può funzionare altrettanto bene, rendendo i grissini ancora più morbidi e gustosi all’interno.
Insomma, con un rotolo di pasta sfoglia in mano, la tua creatività può ottenere sempre sfiziose ricette dalla bontà unica. Ma basta chiacchiere ora e iniziamo subito a realizzare insieme queste sfiziose prelibatezze. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15-20 minuti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 g di speck oppure bacon
100 g di formaggio grattugiato a scelta (emmental, grana, pecorino, ecc.)
1 tuorlo per spennellare
Erbe aromatiche a scelta per insaporire q.b.
Semi di sesamo q.b. per decorare (facoltativo)
Inizia stendendo il rotolo di pasta sfoglia su una superficie pulita e rigida. Se la pasta è già pronta all’uso, non hai bisogno di nulla di particolare, perché basta srotolarla. Cospargi uniformemente la superficie della pasta sfoglia con il formaggio grattugiato, assicurandoti che ogni angolo sia coperto.
Distribuisci sopra lo speck o il bacon, creando una generosa copertura. Questi ingredienti daranno il giusto equilibrio di sapore e croccantezza. Con un coltello a lama liscia, taglia la pasta in strisce di circa 1.5 centimetri di larghezza partendo dal lato corto. Gira ogni striscia su se stessa, creando un effetto spirale che renderà i tuoi grissini ancora più buoni.
Leggi anche: Sono una dipendenza i miei grissini di patate! Da quando li hanno provati li faccio a giorni alterni
Sistema i grissini su una teglia rivestita di carta da forno, assicurandoti di lasciare un po’ di spazio tra di loro per permetterne la giusta espansione in cottura. Sbatti il tuorlo d’uovo e spennella accuratamente i grissini per un effetto dorato e lucido. Aggiungi le erbe aromatiche scelte e, se vuoi, spolvera anche con i semi di sesamo per un tocco extra e croccante. Inforna a 200 gradi per circa 15-20 minuti o fino a quando non risultano ben dorati. Aspetta che i grissini si raffreddino un attimo prima di portarli in tavola e vedrai che il tempo solo di servirli che saranno spariti. Buon appetito!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…