Facciamo oggi insieme uno snack sfizioso e facilissimo da fare: grissini facilissimi all’origano e parmigiano senza lievito e quindi anche velocissimi da fare, leggeri e fragranti!
Ideali per qualsiasi momento della giornata: scopri la ricetta che in 10 minuti ti consegnerà una incredibile bontà! Non solo per soddisfare la tua voglia di qualcosa di salato nel corso della giornata, questi grissini sono ideali anche da proporre in qualsiasi menù.
Saranno la carta vincente per chi vuole stupire i propri commensali, sia come antipasto magari avvolti con del prosciutto crudo, ma anche come alternativa sfiziosa al pane classico o anche da affiancare a questo per un’offerta varia e stuzzicante.
Cosa serve per fare questi grissini strepitosi? Un po’ di origano e parmigiano ovviamente e per il resto pochi e semplici
ingredienti che sicuramente hai già in dispensa. Acqua, sale ed olio extra vergine d’oliva e la ricetta è completa, pronta per stupire e rendere felici grandi e piccoli con la sua incredibile bontà!
Potrebbe piacerti anche: Focaccia scrocchiarella sottile e fragrante, non può mancare per uno snack veloce
Ingredienti
200 g Farina 0
60 gr di parmigiano reggiano grattugiato
130 ml di acqua
Un cucchiaino di sale
Origano q.b.
Per realizzare questi snack deliziosi iniziate setacciando la farina in un recipiente capiente: aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato, uno o due cucchiaini di origano a piacimento ed il sale. Mescolate bene, poi a parte mescolate insieme l’acqua, l’olio extra vergine d’oliva ed iniziate a versare i liquidi nel recipiente mescolando continuamente con una forchetta per evitare la formazione di grumi.
Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata. Se dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete poca farina alla volta fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica. Stendete il panetto ottenuto con un mattarello, ricavando una sfoglia di circa 3/4 millimetri, poi tagliate delle strisce larghe circa un centimetro e posizionatele su una leccarda foderata di carta da forno.
Spennellate con olio extra vergine d’oliva e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 7/8 minuti monitorando la cottura attentamente per evitare che si brucino. Quando saranno dorati spegnete subito ed estraeteli per farli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In che modo è possibile riciclare la tanta cioccolata delle uova di Pasqua che ti…
Sicuramente vi sarà già capitato di sentire parlare di abbuffate compulsive, sottovalutando però l’effetto che…
Ti faccio preparare un antipasto per Pasqua da urlo, ti bastano solo 4 ingredienti, ti…
Non voglio preparare lasagna, cannelloni e timballi di pasta a Pasqua, punto sulla pasta gratinata…
Di questi cioccolatini non posso proprio fare a meno! Li preparo sempre nel fine settimana,…
Può capitare di non riuscire a trovare lo schiacciapatate quando serve. In quel caso che…