Grissini fai da te arricchisci l’antipasto di Natale con un paio di euro in più. Questo è un antipasto che, però, possiamo anche servire i qualsiasi occasione desideriamo.
Siamo a metà novembre e anche se le temperature ancora non ci mostrano la strada che porta dritta al Natale, le piogge ci stanno aprendo qualche varco. Cosa mangiare in questi periodi? Beh, un dilemma di chi deve ogni giorno pensare a cosa portare in tavola, un problema che per può essere ovviato con un pochino di fantasia e di dimestichezza con il web.
Ricetta Sprint offre molte soluzioni, anche per il pranzo della domenica che spesso diventa uno scatolone povero di idee. Per antipasto, i grissini sono una storica soluzione e li vediamo come pilastro di fettine di prosciutti cotto o crudo, di qualche altro salume come la pancetta, ad esempio. Ed anche in questa ricetta, andiamo a mettere in primo piano proprio i grissini.
Grissini fai da te
Cosa significa grissini fai da te? Preparare da noi dei grissini significa ingegnarci e preparare delle stuzzicherie rustiche, come adesso, utilizzando la pasta sfoglia, anche quella commerciale va benissimo.
Ingredienti
1 rotolo i pasta sfoglia
semi di sesamo
1 uovo (solo albume
Grissini fai da te arricchisci l’antipasto di Natale con un paio di euro in più. Procedimento
Il procedimento è davvero semplicissimo e per procedere ad una buona lavorazione della pasta sfoglia, raccomandiamo di non lavorarla appena tolta dal frigorifero. La pasta sfoglia troppo fredda si tenderà a spezzare e quindi la nostra ricetta non potrà avere l’esito desiderato. Srotoliamo il rotolo di sfoglia e lo lasceremo nella sua carta forno. Prendiamo un coltello liscio preferibilmente, e tagliamo delle striscioline. Rompiamo l’uovo e ricaviamo soltanto l’albume (se abbiamo l’albume in brik in frigorifero è sicuramente più conveniente altrimenti dopo dovremo buttare via oppure impiegare in latro il tuorlo che ne rimane.
Grissini fai da te, come prepararli
Spennelliamo le striscioline di pasta sfoglia con l’albume che avremo ovviamente sbattuto ed aggiungiamo i semi di sesamo. Le striscioline, qualora si siano riscaldate troppo, vanno riposte in frigorifero senza esagerare, gusto per tenere la giusta compattezza. Arrotoliamole su se stesse come per creare una spirale e spennelliamo ancora con albume e altra spolverata di semi di sesamo. In frigo per mezz’ora e poi in forno a 200 gradi per un quarto d’ora. Sforniamo, raffreddiamo e via in tavola!
leggi anche:Voglia di uno snack incredibile? Prepariamo dei grissini al parmigiano
leggi anche:Grissini rustici: servili con del formaggio e salumi affettati, la cena prenderà una piega diversa