Desideriamo tornare in forma? E mi sa che dopo le vacanze estive e a settembre oramai finito, è arrivato il momento. Questo snack è adatto: grissini di farina di ceci.
Proprio così, è uno snack adatto ma anche un ottimo sostituto del pane. Possiamo utilizzarlo con il prosciutto, la fesa di tacchino, da accompagnamento a secondi di carne o di pesce. Insomma, i grissini già di loro hanno un gusto semplice e delicato, questi con la farina di ceci mi sono particolarmente piaciuto perché hanno un gusto più deciso. Sono buonissimi, davvero, soprattutto per gli amanti dei legumi.
Grissini con farina di ceci
ti piacerebbe anche:Grissini alle olive e rosmarino | uno snack gustoso ed irresistibile
ti piacerebbe anche:Grissini sfogliati di formaggio pepe verde e pancetta | uno snack favoloso
Ingredienti
- 300 g farina
- 300 g farina di ceci
- 30 g formaggio grattugiato
- 120 g lievito madre
- 10 g lievito di birra
- 240 ml di acqua
- mezzo cucchiaio di sale
- olio extravergine di oliva
ti piacerebbe anche:Grissini al pomodoro e origano senza lievito | uno snack saporito e veloce
ti piacerebbe anche:Grissini al gusto pizza senza glutine | Sfiziosi e saporitissimi
Grissini di farina di ceci, uno snack salutare e leggero. Procedimento
Prendiamo un recipiente e dentro uniamo le due farine con il formaggio e il sale. Mescoliamo uniformando gli ingredienti e p aggiungiamo il lievito madre, l’acqua e l’olio. Impastiamo per bene e formiamo un panetto liscio e ben uniformato. Copriamo con pellicola trasparente e facciamo riposare il nostro impasto in un luogo asciutti, mi raccomando.
Come si preparano i grissini con farina di ceci
Lasciamo che riposi svariate ore, meglio ancora se riposa una notte intera, poi lo trasporteremo su un piano da lavoro infarinato e inizieremo a lavoralo con le mani. Stendiamolo con un matterello dando una forma a rettangolo e spennelliamo con l’olio. Tagliamo delle striscioline di 1 cm e arrotoliamole. Avremo in questo modo, dei bastoncini. Mettiamoli su una teglia ricoperta di carta forno e facciamo lievitare per 60 minuti. Cuociamo 200 ° per 25 minuti e raffreddiamoli a forno chiuso. Buonissimi!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.