Grissini alla farina di mais con sesamo potete servirli così o avvolgere del prosciutto crudo o per assaporare del formaggio cremoso!
I grissini sono snack sempre graditi versatili, la ricetta che vi proponiamo oggi è particolari perchè i grissini sono quelli classici all’olio di oliva ma sono al sesamo con un profumo di pecorino romano. Scopriamo come prepararli seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche:Â Muffin al pesto di basilico | un finger food facile e veloce
Potrebbe interessarti anche:Rotoli di pasta fillo ripieni di zucchine e melanzane | Ricetta facile e veloce
Ingredienti
- 150 g di farina 00
- 50 g di farina di mais
- 150 g di acqua a temperatura ambiente
- 25 g di pecorino romano
- 2 g di lievito di birra secco
- 15 g di olio extra vergine di oliva
- 3 g di sale fino
- semi di sesamo q.b.
Grissini alla farina di mais con sesamo: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a mettere in una planetaria le due farine, poi il pecorino grattugiato, un pizzico di sale. Mescolate con un cucchiaio e unite anche il lievito di birra secco. Versate l’acqua a filo e continuate a lavorare con le mani, solo quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza unite a filo l’olio extra vergine di oliva, continuate ad impastare per 5 minuti.
Mettete un pò di farina su un piano da lavoro un pò infarinato coprite con la pellicola trasparente per due ore. Poi stendete con il matterello, dovrà avere uno spessore di circa 5 mm.
Potrebbe interessarti anche: Mezzelune con prosciutto e ricotta | un finger food da servire ai più piccoli
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittelle semplici di zucca | Facili da preparare, anche gluten free
Tagliate l’impasto con una rotella liscia, dovrete ottenere dei bigoli doppi sempre 8 mm, adagiate su una leccarda ricoperta con carta forno e lasciate riposare una 20-30 minuti. Prima di cuocerli distribuite i semi di sesamo e fate cuocere in forno statico a 200° per circa 15 minuti, a metà cottura li girate e continuate a cuocere. Terminata la cottura spegnete e lasciateli raffreddare.
Buon Appetito !
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.