Prepariamo una sfiziosa idea che puoi portare in tavola ad ogni occasione, ecco i Grissini morbidi alla caciotta, sono talmente buoni che uno tira l’altro.
Ecco la sfiziosa e veloce ricettina che stavi aspettando per prendere per la gola tutti, prepariamo dei particolari Grissini morbidi alla caciotta soffici come nuvole un impasto così lo trovi solitamente per ricette dolci e invece oggi la ricetta è salata, ma anche filante ed irresistibile.
Perfetti per uno sfioso aperitovo, per un antipasto o per arricchire un buffet, questi grissini sono davvero perfetti, una sfiziosa idea che puoi portare in tavola ad ogni occasione. L’impasto si realizza velocemente, inoltre è anche molto semplice, restano morbidissimi anche per giorni e soprattutto puoi farcirli come più ti piace e addirittura metterli in congelatore e quando lo vorrai basterà metterli in forno per 10 minuti, saranno buoni come appena fatti, l’unica consiglio è di evitare cose troppo acquose, tipo la mozzarella, per evitare di bagnare troppo l’impasto, dato che é veramente leggerissimo, per il resto, libero spazio alla fantasia.
Non perdiamo altro tempo in chiacchiere allora, nin ti resta che seguire le indicazioni passo passo, vedrai sarà un gioco da ragazzi, allaccia il grembiule e vediamo insieme come prepararli in un batter d’occhio.
Leggi anche: Grissini di pasta sfoglia, preparali a Natale e farai un figurone
Leggi anche: Grissini facilissimi all’origano e parmigiano senza lievito, snack perfetto pronto in 10 minuti
Tempo di preparazione:
Tempo di cottura:
Ingredienti
400 ml di acqua tiepida
100 ml di olio di semi di girasole
100 ml di latte intero tiepido
1 cubetto da (25 g) di lievito di birra fresco
500 g di farina 00
500 g di farina Manitoba
2 cucchiaini di sale
40 g di miele
Per il ripieno
400 g di caciotta
Per preparare questa soffice bontà, per prima cosa versa in una ciotola gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, l’acqua e il latte tiepidi. All’interno sciogli il lievito e aggiungi infine anche lo zucchero e il miele, mescola per bene e lascialo riposare 10 minuti. Riprendi l’impasto e aggiungi le due farine e il sale, impasta per una decina di minuti, fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo, dopodiché coprite la ciotola con pellicola trasparente e fai lievitare in forno con luca accesa per circa 1 ora o più, dopo averlo riscaldato e spento fino a 50 gradi.
Trascorso il tempo di lievitazione, l’impasto sarà raddoppiato di volume, quindi trasferisciti su un ripiano leggermente infarinato e lavoralo leggermente, poi dividilo in pagnotte da circa 80 grammi, schiacciale e allungale formando una sorta di salsicciotti allungati. Al centro metti la caciotta a tocchetti molto piccoli. Richudi per bene per evitare che il ripieno fuoriesca e rigira su se stesso formano un ricciolo allungato. Coprili con un canovaccio e lasciali lievitare per la seconda volta, all’incirca un’oretta.
Trascorso l’ultimo tempo di lievitazione, preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilato, sistema i grissini lievitati su una teglia rivestita con carta da forno leggermente distanziati tra loro e cuocili per circa 20 minuti. Terminata la cottura risulteranno dorati, quindi sfornateli e lasciateli intiepidire prima di gustarli. Buon appetito.
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…
La presenza di botulino nelle zuppe può risultare anche fatale, con un caso di morte…
Finalmente ho trovato la ricetta perfetta per concedermi una merenda con i fiocchi: fai il…
In mezzo ai dolci casarecci per Natale, il ceppo è molto scenografico e pazzescamente buono:…