Grissini pizza filante, sfiziose e irresistibili, semplicissime da realizzare state certi che nessuno saprà resistere.
Perfetti come spuntino o da proporre come aperitivo o antipasti, questi favolosi finger food possono un ottima soluzione per realizzare qualcosa di semplice, veloce e soprattutto irresistibile, i grissini pizza filante sono composti da un impasto senza lievito farciti con passata di pomodoro e concentrato, arricchito da filante scamorza e formaggino grattugiato, che dire una prelibatezza unica nel suo genere che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Inoltre, divertitevi nel cambiare ripieno, con pesto per esempio e tanti altri ingredienti per averne di ogni tipo e poter accontentare anche i gusti più difficili, e quindi non mi resta che illustrarvi gli ingredienti e il procedimento che seguito alla lettera vi permetterà di avere un risultato impeccabile, scopriamo come.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Grissini alle olive e rosmarino | uno snack gustoso ed irresistibile
Oppure:Â Grissini alla zucca e olio | Un fingere food di facile preparazione
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti
400 g di farina 00 o di frumento
4 cucchiai di olio di semi di girasole
320 ml di acqua
Sale q.b
Per il condimento
Concentrato di pomodoro q.b
200 g di scamorza affumicata
Sale e pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Preparazione dei grissini pizza filante
Per realizzare questi finger food eccezionali e saporiti, per prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata, unite l’acqua e cominciate ad impastare, quando quest’ultima sarà stata assorbita completamente incorporate l’olio di semi di girasole, terminate con un pizzico di sale, impastate energicamente e formate un panetto che lascerete riposare per 30 minuti in una scodella coperta da un canovaccio, in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria, il forno acceso con luce spenta andrà benissimo.
Successivamente, trascorso il tempo necessario stendete l’impasto e spennellate il concentrato di pomodoro, spolverate la scamorza affumicata ridotta a listarelle molto sottili, e aggiustate di sale e pepe, a questo punto ritagliate delle strisce di circa 2 centimetri, dopodiché trasferiteli su di una teglia foderata di carta forno e attorcigliate l’impasto, in questo modo gli conferirete la tipica forma di grissini.
Procedete in questo modo per tutti gli altri e spennellate sulla superficie un po di olio extravergine di oliva, terminate infornando a forno preriscaldato in modalità ventilata a 160 gradi per 20 minuti, gli ultimi 5 a grill in modo da renderli leggermente croccanti. Servite e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.