Grissini pizza filante, sfiziose e irresistibili, semplicissime da realizzare state certi che nessuno saprà resistere.
Perfetti come spuntino o da proporre come aperitivo o antipasti, questi favolosi finger food possono un ottima soluzione per realizzare qualcosa di semplice, veloce e soprattutto irresistibile, i grissini pizza filante sono composti da un impasto senza lievito farciti con passata di pomodoro e concentrato, arricchito da filante scamorza e formaggino grattugiato, che dire una prelibatezza unica nel suo genere che vi farà fare un figurone con i vostri commensali. Inoltre, divertitevi nel cambiare ripieno, con pesto per esempio e tanti altri ingredienti per averne di ogni tipo e poter accontentare anche i gusti più difficili, e quindi non mi resta che illustrarvi gli ingredienti e il procedimento che seguito alla lettera vi permetterà di avere un risultato impeccabile, scopriamo come.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Grissini alle olive e rosmarino | uno snack gustoso ed irresistibile
Oppure: Grissini alla zucca e olio | Un fingere food di facile preparazione
Tempi di cottura: 25 minuti
Tempo di preparazione :15 minuti
Ingredienti
400 g di farina 00 o di frumento
4 cucchiai di olio di semi di girasole
320 ml di acqua
Sale q.b
Per il condimento
Concentrato di pomodoro q.b
200 g di scamorza affumicata
Sale e pepe q.b
Olio extravergine di oliva q.b
Per realizzare questi finger food eccezionali e saporiti, per prima cosa versate in una ciotola la farina setacciata, unite l’acqua e cominciate ad impastare, quando quest’ultima sarà stata assorbita completamente incorporate l’olio di semi di girasole, terminate con un pizzico di sale, impastate energicamente e formate un panetto che lascerete riposare per 30 minuti in una scodella coperta da un canovaccio, in un luogo asciutto e privo di correnti d’aria, il forno acceso con luce spenta andrà benissimo.
Successivamente, trascorso il tempo necessario stendete l’impasto e spennellate il concentrato di pomodoro, spolverate la scamorza affumicata ridotta a listarelle molto sottili, e aggiustate di sale e pepe, a questo punto ritagliate delle strisce di circa 2 centimetri, dopodiché trasferiteli su di una teglia foderata di carta forno e attorcigliate l’impasto, in questo modo gli conferirete la tipica forma di grissini.
Procedete in questo modo per tutti gli altri e spennellate sulla superficie un po di olio extravergine di oliva, terminate infornando a forno preriscaldato in modalità ventilata a 160 gradi per 20 minuti, gli ultimi 5 a grill in modo da renderli leggermente croccanti. Servite e buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…