- 15 g di lievito di birra fresco
- 280 ml di acqua tiepida
- 8 g di sale
- 1 cucchiaino di miele o di malto d’orzo
- 500 g di farina
- 50 g di olio extra vergine di oliva
- farina di semola q.b.
Preparazione dei grissini
Per preparare questa ricetta, iniziate a sciogliere il lievito di birra e il malto in poca acqua tiepida.
In una ciotola versate il resto dell’acqua tiepida e aggiungete il sale, nella planetaria, versate il composto di lievito, il malto e la farina setacciata, iniziate ad impastare. Versate a filo l’olio mescolato con l’acqua salata, continuate ad impastare fino a quando il composto non risulta elastico.
Trasferite il tutto su un piano da lavoro, con la farina di semola, date all’impasto la forma di un quadrato, poi spennellatelo con olio d’oliva, spolverizzate un pò di farina di grano duro e lasciate lievitare per circa 2 ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Con un coltello incidete l’impasto dal lato corto, dovrete ottenere delle strisce di circa 1 cm, poi allungate ogni striscia con le due mani dalle estremità , dovrete tirare fino a quando non raggiungete la lunghezza della teglia.
Sistemate i grissini ottenuti sulla teglia rivestita con carta forno, mi raccomando devono essere ben distanziati tra loro. Lasciate cuocere a 200°C per 20 minuti o fino a quando non saranno dorati.
Terminata la cottura sfornateli e lasciateli raffreddare, poi servite e gustate.
Potrebbe interessarti anche: Mezzelune con prosciutto e ricotta | un finger food da servire ai più piccoli
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.