Grissini al sesamo, si preparano a casa in poco tempo, con il lievito di birra. E’ un finger food, da servire a tavola per accompagnare salumi e formaggi.
Una ricetta davvero facile, da poter preparare anche quando avete poco tempo a disposizione, vediamo come con la nostra ricettasprin!
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Taralli Napoletani con Mandorle, Sugna e Pepe, uno tira l’altro
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 260 ml circa di acqua
- 15 g di lievito di birra
- 10 g di sale
- 40 g di olio di oliva
- 1 pugno di semi di sesamo
- 1 cucchiaino di miele
- farina di semola q. b.
Preparazione dei grissini al sesamo al lievito di birra
Per la preparazione di questa ricetta, iniziamo a sciogliere il lievito di birra in un bicchiere di acqua tiepida, poi aggiungete il miele.
Appena si sarà sciolto il miele, unite il sale, la farina ed infine l’olio di oliva, lavorate l’impasto fino a quando non sarà liscio ed omogeneo.
Trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata, poi aggiungete i semi di sesamo, lasciandone da parte alcuni per la decorazione finale.
Mettete l’impasto in una ciotola ricoperta con pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino a quando il composto non sarà raddoppiato di volume, il tempo necessario è almeno 3 ore.
Riprendere l’impasto e formate dei piccoli cordoncini, poi li girateli nella farina di semola,e li trasferite su una leccarda con carta forno.
Distribuite sulla in superficie i semi di sesamo e infornate a 200° per circa 15 minuti, o a completa doratura.
I grissini sono pronti per essere gustati, trasferiteli in contenitore a chiusura ermetica o in sacchetti di plastica per alimenti.
Potrebbe interessarti anche: Taralli Salati Speck e Parmigiano, fantastici in ogni occasione
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.