Quante volte ci siamo accorti di non avere pane in casa e, guarda caso, stanno per arrivare degli ospiti? Cosa fare? Non ci facciamo prendere dal panico perchè abbiamo una soluzione semplice e a portata di click: prepariamo i grissini allo speck.
Semplici da preparare, con pochi ingredienti e davvero buoni nel gusto. Sono ottimi sia da accompagnamento, ma anche da soli come gustoso snack da aperitivo. Vediamo insieme cosa ci occorre per cucinarli.
Leggi anche: Grissini veloci con lievito istantaneo | Velocissimi da preparare
leggi anche: Grissini all’olio extra vergine di oliva | Semplici e buoni anche così!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Ingredienti
- 5 fettine di speck
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 1 tuorlo d’uovo
Grissini allo speck: procedimento
Iniziamo con l’aprire, sul nostro piano di lavoro, il rotolo di pasta sfoglia e ricaviamone 10 strisce. Prendiamo, poi, le fettine di speck e dividiamole a metà , per avere un pezzo per ogni parte di sfoglia.
Sistemiamo, su ogni striscia di pasta sfoglia, una parte di speck che ricopra metà striscia. Ripieghiamo su se stessa e attorcigliamo. Facciamo così con le restanti strisce di sfoglia.
In una ciotolina sbattiamo leggermente il tuorlo d’uovo e, con l’aiuto di un pennello da cucina, dopo che abbiamo posizionato i grissini su una teglia forno coperta di opportuna carta, spennelliamoli.
Leggi anche: Grissini di pasta sfoglia ripieni velocissimi
leggi anche: Grissini al timo al profumo d’aglio, stuzzicante aperitivo e sano snack
Cuociamoli, a 200° per 15 minuti.
Consigli: per renderli ancora più accattivanti, accompagniamoli con del formaggio spalmabile o con della robiola, o crescenza, o gorgonzola…sono buonissimi! E stanno bene con tutto.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.