Grissini alla zucca con l’olio extra vergine di oliva si possono servire come antipasto sfizioso e invitante, uno tira l’altro.
I grissini sono snack sempre graditi versatili, da gustare così, questi però li potete preparare solo durante la stagione autunnale o fino a quando è disponibile la zucca. Scopriamo come prepararli seguendo la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Parmigiana di melanzane con fiordilatte | Leggera e gustosa
Potrebbe interessarti anche: Crespelle ripiene di patate e asparagi | Morbide e delicate
Ingredienti
- 100 g di semola di grano duro
- 150 g di farina 00
- 150 g di acqua
- 25 g di parmigiano reggiano
- 2 g di lievito di birra secco
- 15 g di olio extra vergine di oliva
- 100 g di zucca
- 3 g di sale fino
- pepe nero q.b.
- origano secco q.b.
Grissini alla zucca: preparazione
Per preparare questa ricetta iniziate a lavare la zucca dopo averla sbucciata, poi fatela cuocere in forno su una leccarda da forno e poi la frullate con un frullatore ad immersione. In una planetaria mettete le due farine, poi il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e il sale, aggiungete il lievito di birra e acqua a filo.
Solo quando l’impasto avrà raggiunto la giusta consistenza unite a filo l’olio extra vergine di oliva, continuate ad impastare, unite il sale, la zucca fredda e l’origano. Quando l’impasto sarà omogeneo e compatto, trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavorate con le mani, coprite con un canovaccio di cotone e fate lievitare per due ore.
Poi riprendete l’impasto e stendetelo su un piano da lavoro infarinato e con il matterello, stendete dovrà avere uno spessore di circa 7 mm.
Potrebbe interessarti anche: Mezzelune con prosciutto e ricotta | un finger food da servire ai più piccoli
Potrebbe interessarti anche questa ricetta:Frittelle semplici di zucca | Facili da preparare, anche gluten free
Tagliate l’impasto con una rotella liscia, dovrete ottenere dei bigoli doppi sempre 7 mm, poi tagliate a pezzetti e intrecciateli un pò, poi li adagiate su una leccarda ricoperta con carta forno e lasciate riposare una 20-30 minuti. Lasciateli cuocere in forno a 200° per circa 20 minuti, a metà cottura li girate e continuate a cuocere. Spegnete a cottura ultimata e servite.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.