In vista del pranzo di Pasqua, può capitare di preparare alcune ricette last minute, come nel caso della besciamella o della crema pasticciera. Ma cosa fare quando insorgono i grumi?

Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasioni precedenti, infatti, è fondamentale prestare molta attenzione nella preparazione di ogni ricetta. Questo significa anche considerare la possibile presenza di grumi nell’impasto.

Grumi nella besciamella e negli impasti come fare - RicettaSprint
Grumi nella besciamella e negli impasti come fare – RicettaSprint

In una giornata così importante come il pranzo di Pasqua, dobbiamo fare in modo che tutto sia perfetto, proprio come lo desideriamo. Ecco perché conoscere i trucchi per eliminare i grumi dagli impasti può rivelarsi davvero utile.

Come togliere i grumi dalla besciamella?

Iniziamo con la besciamella, che richiede molta più attenzione di quanto si possa immaginare, soprattutto nel momento in cui dobbiamo unire il burro alla farina (clicca qui per la ricetta). Durante la preparazione, prima di versare il latte, può capitare che si formino dei grumi, se non siamo riusciti ad amalgamare bene i due ingredienti. Se ciò dovesse accadere, possiamo comunque aggiungere subito il latte. Con il calore e il burro, i grumi si scioglieranno e l’impasto diventerà più omogeneo, evitando la formazione di nuovi grumi.

Grumi nella besciamella e negli impasti come fare - RicettaSprint
Grumi nella besciamella e negli impasti come fare – RicettaSprint

Se i grumi dovessero formarsi durante la preparazione della besciamella, possiamo ricorrere a un frullino a immersione, che ci permetterà di eliminarli completamente e farli amalgamare con l’impasto. Dopo aver effettuato questa operazione, ti consiglio di rimettere la besciamella sul fuoco a fiamma molto bassa, in modo da evitare che si attacchi o si bruci. Se necessario, aggiungi un paio di cucchiai di latte per aiutare a sciogliere i grumi rimanenti.

Togliere i grumi dalla crema pasticciera e dagli impasti cremosi: il trucco della nonna

Anche in questo caso possiamo utilizzare diversi escamotage che ci aiuteranno a ottenere un buon risultato e a rimuovere i fastidiosi grumi che potrebbero compromettere la nostra preparazione. Come abbiamo fatto con la besciamella, possiamo usare un frullino elettrico, che non solo eliminerà i grumi, ma renderà anche l’impasto più cremoso e spumoso.

Un altro trucco per rimuovere i grumi, soprattutto negli impasti cremosi, è l’uso dello schiacciapatate. Questo utensile, che ha una base di appoggio e un manico, ci permette di schiacciare l’impasto verso l’interno, eliminando così i grumi in modo semplice e veloce.

LEGGI ANCHE -> L’hai mai provata la combo Norma e Scarpariello? Cosa ti sei persa fino ad ora

Grumi nella besciamella e negli impasti come fare - RicettaSprint
Grumi nella besciamella e negli impasti come fare – RicettaSprint

Infine, un altro metodo utile è l’uso di un colino a maglie strette, ma leggermente più largo rispetto al solito. Versa l’impasto o la crema pasticciera nel colino e vedrai che i grumi rimarranno all’interno, mentre il composto scorrerà liberamente.

Con questi trucchi pratici e veloci, sarai in grado di eliminare ogni traccia di grumo in qualunque tipo di impasto, che tornerà denso, vellutato e pronto per il passo successivo della tua ricetta.

LEGGI ANCHE -> Spesa di Pasquetta, ce la faccio ad organizzare un bel pranzo con soli 50 euro?

LEGGI ANCHE -> Ne ha tutto il sapore ma è velocissima e non lievita, con questa torta salata morbidissima ricordo il casatiello e faccio un figurone!