Guancia di vitello brasata con purè, da servire con funghi, un piatto delicato e raffinato con un profumo intenso di vino rosso.
Una ricetta che richiede un pò di tempo per la cottura della carne. Vediamo come realizzare questa ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Cotoletta con carne tritata croccante e invitante | facile e veloce
Ingredienti per 4 persone
- 4 guancia di vitello
- 300 g di vino rosso
- 250 g di carote
- 200 g di cipolle
- 100 g di sedano
- 20 g di funghi porcini secchi
- brodo q.b.
- salvia q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Ingredienti per il purè
- 500 g di patate a pasta gialla
- 400 ml di latte intero
- 30 g di burro
- sale e pepe q.b.
- 80 g di parmigiano
Guancia di vitello brasata con purè: preparazione
Per preparare questa ricetta, iniziate ad eliminare il grasso del vitello, trasferite in una padella con un pò di olio extra vergine di oliva, aggiungete il sale e pepe. Lasciate rosolare la carne per qualche minuto per ogni lato.
Ammorbidite i funghi, metteteli in ammollo in una ciotola con acqua tiepida, nel frattempo, lavate e tagliate a dadini il sedano, le carote, mentre le cipolle le tagliate a fettine.
In una casseruola, mettete olio, cipolla, carota e sedano, lasciate soffriggere per 5 minuti, poi aggiungete la carne e la lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiungete il vino. Non appena sarà evaporato, aggiungete i funghi con tutta l’acqua, un pò di brodo, le spezie.
Lasciate cuocere con il coperchio e a fiamma bassa per almeno 2 ore, girando di tanto in tanto. Se si dovesse asciugare, aggiungete un pò di brodo, terminata la cottura spegnete e servite
Nel frattempo, preparate il purè, sbucciate e tagliatele a cubetti molto piccoli le patate e metteteli in una casseruola e aggiungete il latte. Lasciate cuocere a fiamma alta, non appena bollirà, abbassate la fiamma, aggiungete il sale, dovrà cuocere per 15 minuti, poi aggiungete il burro e il parmigiano.
Poi trasferite in un frullatore e riducete a purea, aggiungete il sale e pepe, poi trasferite nei piatti. Aggiungete la carne con funghi e il sughetto, gustate subito.
Buon Appetito!
Potrebbe interessarti anche: Hamburger con salsa di pomodoro e acciughe | un piatto squisito e sprint
Potrebbe interessarti anche: Hamburger di salmone con cipollotto e prezzemolo, saporiti e velocissimi
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.