Guanciale+%7C+come+conservarlo+%7C+attenti+a+non+fare+errori
ricettasprint
/guanciale-come-conservarlo-attenti-errori/amp/
News

Guanciale | come conservarlo | attenti a non fare errori

In che maniera andrebbe sempre conservato il guanciale, a seconda della sua tipologia. Ad esempio se è stagionato oppure no.

C’è una tendenza diffusa per la quale la maggior parte delle persone sa per sommi capi cosa sia la pancetta ma ha invece qualche subbio sul guanciale. Entrambi si ricavano dal maiale, con la pancetta che proviene dal ventre.

Il salume di cui stiamo parlando (Adobe Stock)

Del resto il nome non trae affatto in inganno e lascia intuire bene la cosa. Per quanto riguarda il guanciale, esso arriva invece dalla guancia dei suini. Ed anche in questo caso c’è il principio del “nomen omen”, del nome che rispecchia in tutto le caratteristiche dell’oggetto della nostra discussione.

Viene fatto stagionare, è molto grasso ed è proprio questa caratteristica a conferire al guanciale un sapore differente dalla pancetta o da altro. La stagionatura avviene a crudo e dura in media per due mesi, con una lavorazione caratterizzata da diversi step.

Non è infrequente trovare del guanciale arricchito dai più vari aromi. Inutile dire che questo è anche l’ingrediente che caratterizza una Carbonara o una Amatriciana come si deve. La conservazione dipende dal tipo di salume. Infatti oltre a quello stagionato lo stesso può essere anche fresco o cotto.

Guanciale, come conservarlo a seconda del tipo

A durare di più sono comunque quelli sottoposti a stagionatura, da tenere in un luogo asciutto e pulito, oltre che bene al riparo da fonti dirette di calore. Quello fresco va invece tenuto in frigo a 4° e se ne consiglia il consumo entro tre giorni, anche quattro.

Una vera meraviglia per le nostre Carbonare e Amatriciane (Adobe Stock)

Anche quello intero va consumato il prima possibile. La conservazione in frigo richiede di avvalersi di pellicola trasparente entro cui avvolgere il salume.

Meglio invece evitare di congelarlo perché questo richiederebbe il togliere tutte le parti grasse. Ovvero il meglio. Ciò è dovuto dal fatto che tale componente è anche quella che deperisce molto più in fretta.

I guanciali in frigo devono restare a massimo 4° se appena affettati e vanno conservati entro un giorno. Quelli sottovuoto o tagliati in tranci possono restare invece anche per due mesi in frigorifero.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le ho preparate in questo modo. Sono state un successone

Morbide e delicate, oggi le mie polpette le preparo in questo modo. Saranno un successone…

4 ore ago
  • Finger Food

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se le litigheranno tutti

Una cena sfiziosa ma leggera è quella che serve stasera. Preparo delle crocchette che se…

5 ore ago
  • Dolci

LIDL diffonde un richiamo urgente per Salmonella, il comunicato ufficiale

La nota catena di discount ha reso nota l'esistenza di una situazione controversa legata ad…

5 ore ago
  • Contorno

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile

Per un contorno sfizioso e veloce il mais lo preparo così. Delizioso e versatile che…

6 ore ago
  • Secondo piatto

Calamari ripieni in padella, nessuno ci credeva che ho usato quelli surgelati: hanno voluto il bis

I calamari ripieni li faccio in padella, solo così mi vengono succosi e teneri: quando…

6 ore ago
  • News

Prova subito i porri così, altro che frittata di cipolla, questa è anche meglio!

L’autunno ci offre davvero numerosi alimenti ai quali poter fare affidamento, proprio come nel caso…

7 ore ago