Carbonara di zio Gigi: non sceglie tra pancetta o guanciale e non la prepara come tutti, non sarà l’originale ma a me la sua fa impazzire!
Ci sono ricette che sanno conquistarti per la loro semplicità, ma ogni tanto capita di imbattersi in una versione diversa, fuori dagli schemi, o semplicemente avere quel pizzico di fantasia che riesce a sorprenderti e farti innamorare. La carbonara dello zio Gigi è proprio una di quelle! Non segue la tradizione in modo rigoroso, eppure, c’è qualcosa di speciale in quel mix perfetto tra pancetta e guanciale ad esempio, che rende questo piatto davvero unico. Forse non sarà quella “originale”, ma ti assicuro che è da provare almeno una volta.
La forza della ricetta dello zio Gigi sta proprio nell’equilibrio perfetto di ingredienti contrastanti decisamente rivali in cucina per la diversità dei sapori, come ad esempio il guanciale, saporito e croccante, e la pancetta, dolce e succulenta. A tutto questo si aggiunge una crema di uova e formaggi e anche qui c’è un contrasto perfetto che avvolge la pasta in modo sicuramente diverso dal solito ma incredibilmente irresistibile.
Insomma, se ami i sapori intensi, questa è la carbonara che fa per te. Prepararla è un gioco da ragazzi e il risultato è così cremoso e saporito che ti farà venire voglia di rifarla subito. Quindi basta chiacchiere e seguimi, si prepara come la classica carbonara ma devi seguire i passaggi nel dettaglio per un risultato perfetto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 5-6 persone
500 g di pasta
200 g di guanciale
200 g di pancetta
5 tuorli
2 uova intere
200 g di pecorino romano
100 g di parmigiano
Sale q.b.
Pepe q.b.
Metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e nel frattempo, taglia a cubetti sia il guanciale che la pancetta. In una padella capiente, fai rosolare il guanciale e la pancetta senza aggiungere olio, a fuoco medio, finché non diventano croccanti e rilasciano il loro grasso. Quando sono pronti, mettili da parte e lascia il grasso in padella.
Leggi anche: La vera carbonara si fa così! Basta commettere questo errore… e non si tratta solo della pancetta
Una volta che l’acqua bolle, cuoci la pasta al dente seguendo i tempi indicati sulla confezione. Intanto in una ciotola grande, sbatti i 5 tuorli e le 2 uova intere. Aggiungi il grasso caldo e mescola energicamente incorporando anche pecorino romano e parmigiano grattugiati, un po’ di sale e una generosa macinata di pepe, mescolando bene fino a ottenere una crema densa ed omogenea.
Leggi anche: Freschissimi frutti mare in una versione carbonara che spiazza tutti, oggi la ricetta è a prova di chef!
Quando la pasta è cotta, scolala e versala nella padella usata in precedenza con un mestolo di acqua di cottura e il mix croccante di guanciale e pancetta. Versa lentamente la crema di uova e formaggi sulla pasta, mescolando rapidamente per evitare che le uova cuociano troppo. Se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura della pasta per rendere la crema più fluida. Una volta soddisfatta, impiatta con un’ulteriore spolverata di pecorino e un’abbondante macinata di pepe, sarà poi quindi pronta per essere gustata! Non ti resta che godertela e, chissà, magari la prossima volta non saprai più fare a meno di questa versione così speciale. Buon appetito!
Spaghetti alla fonduta di formaggi e bacon, non un piatto complicato ma che bontà da…
Avere problemi di pancia gonfia è molto più comune di quanto possiamo immaginare. Per questo…
Qual è la provenienza di tutti gli alimenti a base di carne venduti nei supermercati…
Una delle piante più difficili da curare in casa, senza ombra di dubbio, è proprio…
Questa è la vera ricetta delle cozze gratinate, mia nonna che è napoletana e le…
Se non vuoi preparare il solito roast beef a Natale prova questa ricetta del polpettone…