L’amatriciana si fa con pochi ingredienti: guanciale, pomodoro e pecorino, ma devi conoscere la ricetta originale di Amatrice per farla perfetta, te la svelo io!
Se parliamo di primi piatti iconici, uno dei re indiscussi della cucina italiana è l’Amatriciana. Una ricetta nata ad Amatrice, un piccolo gioiello del Lazio, che con pochi ingredienti semplici e genuini riesce a creare un’esplosione di sapori inimitabile.
Gli ingredienti protagonisti? Il guanciale, che con il suo sapore e la sua consistenza rende il piatto unico, i pomodori pelati per un sugo avvolgente e il pecorino romano, che con il suo carattere deciso completa il tutto. Ma attenzione, per ottenere un’Amatriciana davvero perfetta, devi seguire i passaggi della ricetta originale, senza concessioni a interpretazioni moderne, solo così sarà favolosa!
Insomma, preparala e sentiti trasportare nel cuore di Amatrice: un piatto così autentico e gustoso è un vero inno alla tradizione inimitabile italiana. Ricorda, il segreto sta nei dettagli, come una perfetta tostatura del guanciale e il giusto equilibrio di sapori, che rende unico il piatto. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Per 4 persone
400 g di pasta
220 g di guanciale
130 g di pecorino romano grattugiato
600 g di pomodori pelati
Sale q.b.
Taglia il guanciale a listarelle non troppo sottili, così da ottenere una consistenza croccante ma ancora succosa. In una padella capiente, senza aggiungere olio, metti il guanciale a rosolare a fuoco medio. Lascialo cuocere lentamente finché non diventa dorato e croccante, rilasciando il suo grasso.
Leggi anche: Carbonara risottata, la domenica anche meglio delle lasagne, ogni volta mi chiedono tutti il bis
Quando è pronto, scola il guanciale con una schiumarola e mettilo da parte, lasciando il grasso nella padella. Versa i pomodori pelati nella padella con il grasso del guanciale e schiacciali con una forchetta per ottenere una consistenza più rustica. Aggiusta di sale, ma fai attenzione, il guanciale e il pecorino sono già molto saporiti. Cuoci il sugo a fuoco medio per circa 10-15 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Leggi anche: Risottino cremoso al sottobosco, funghi e crema di tartufo con guanciale a pezzettini, stasera la cena spopola
Porta a bollore abbondante acqua salata e cuoci la pasta al dente, seguendo i tempi indicati sulla confezione. Ricorda di tenere da parte una tazza di acqua di cottura, che potrebbe servirti per mantecare. Scola la pasta al dente e versala direttamente nella padella con il sugo. Aggiungi il guanciale croccante e una parte del pecorino romano grattugiato. Mescola energicamente per amalgamare bene il tutto e se necessario, aggiungi un po’ di acqua di cottura per rendere il sugo più cremoso. Impiatta la pasta e cospargi ogni porzione con il restante pecorino romano. Servi subito e se lo gradisci aggiungi anche una spolverata di pepe. Assaggia e senti che bontà, è solo questa la ricetta originale, lo senti al primo assaggio!
Con qualche carciofo preparo un contorno eccezionale. Una parmigiana fatta senza sugo. Perfetta! La domenica…
Sostituisco i classici biscotti da tè con dei dolcetti dalla morbidezza imbattibile: le Madeleine sono…
Come è stato concepito il ketchup: un po' come per la Coca Cola, ai tempi…
Immaginate di essere immersi in una fitta cime New York, di camminare per le vie…
Ti svelo il trucchetto semplice ed alla portata di tutti per cuocere l'arista di maiale…
Il pranzo della domenica è un evento molto atteso per tutti... tranne per chi deve…