Pronti per questa nuova ricetta? Si tratta di una pizza di pasta con una crosticina croccante che conquista tutti, ecco come prepararla.
La pizza di pasta è una classica ricetta che le nonne preparavano quando avanzavano gli spaghetti e non si sapeva come smaltirli per evitare di buttarli ed evitare sprechi. Una ricetta a dir poco gustosa, da far venire l’acquolina in bocca a tutti, anche i piccoli ne vanno ghiotti.
Mia nonna non la preparava sempre con i salumi, talvolta usava solo i formaggi, devo dire che piacevano a tutti, una variante altrettanto gustativa, che ne dici vuoi provarci anche tu? Scopriamo la ricetta della nonna.
La preparazione di questo piatto non è complessa, basta pochissimi e semplicissimi step per un risultato da urlo. Se vuoi ottenere una superficie croccante e invitante devi attivare la funzione grill. Se la pizza di spaghetti dovesse avanzare la puoi conservare all’interno di contenitore a chiusura ermetica in frigo per due giorni. Si consiglia di riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti o bucatini
4 uova
Per preparare questa ricetta, iniziamo dalla cottura della pasta, quindi mettiamo abbondante acqua in pentola e portiamo ad ebollizione, poi saliamo e lasciamo cuocere gli spaghetti, scoliamoli al dente.
Nel frattempo mettiamo in una ciotola le uova, sbattiamo per bene con una forchetta, aggiungiamo un pizzico di sale. Tagliamo la scamorza e la provola a dadini piccolissimi mettiamo in una terrina.
Leggi anche: Non il solito polpettone, nella pancia stavolta mettiamo il ripieno di peperoni e formaggio filante
Trasferiamo la pasta nelle uova, aggiungiamo il pepe, il Pecorino e il Parmigiano, mescoliamo e aggiungiamo i formaggi che abbiamo in ciotola.
Leggi anche: Questo si che è un primo da chef, una pasta al forno gourmet, pronta in soli 10 minuti
Mescoliamo e trasferiamo in una pirofila oleata, copriamo la superficie con il pan grattato, aggiungiamo il burro a tocchetti. Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° C per 15 minuti, in modalità grill. Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
L'impiego di sale sui dolci è sconsigliato oppure no? La risposta ti potrebbe decisamente sorprendere,…
Per il dopocena di questa sera, abbiamo pensato di servire in tavola dei piccoli dessert…
Ti faccio fare una sbriciolata strepitosa e pure facile, credimi farai il botto altro che…
Il sabato è il giorno del weekend che preferisco perché mi dà l’opportunità di mettermi…
Zero voglia di stare ore ai fornelli, faccio la pasta del brigadiere in forno e…
Da quando ho provato la pizza di pane quasi lo faccio avanzare apposta: ricetta furba…