Pronti per una ricetta gustosa, delicata e che lascerà tutti di stucco alla vigilia di Natale? Ecco il risotto alle zucchine e gamberetti, nulla di più buono e gustoso.
Siamo sempre combattuti e non sappiamo cosa preparare alla vigilia di Natale, il primo piatto ci mette un po’ in crisi, ma chi l’ha detto che dobbiamo necessariamente preparare il risotto alla pescatore o linguine allo scoglio? Ti faccio preparare un risotto con zucchine e gamberetti.
Un primo piatto molto buono, gustoso, delicato che di certo piacerà a tutti, anche ai piccoli. Un mix di semplici ingredienti che di certo non deluderà nessuno. La preparazione è veloce, facile e irresistibile, ecco la ricetta da seguire passo passo.
Risotto con gamberetti e zucchine: aggiungo anche del pomodoro e sarà buonissimo
Non è difficile la preparazione, in soli 10 minuti riuscirai, ovviamente devi avere a disposizione il brodo vegetale, altrimenti tocca prepararlo. Che ne dici vuoi scoprire passo passo la ricetta? Una ricetta che puoi preparare anche al di la delle feste di Natale, un successone sarà.
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso per risotti
500 g di gamberetti freschi
1 zucchina
100 g di pomodorini
2 spicchi di aglio
burro q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
2 bicchieri di spumante secco
un mazzetto di prezzemolo
brodo vegetale q.b.
sale fino q.b.
Procedimento del risotto ai gamberetti e zucchine
Per poter preparare questa ricetta, iniziamo subito dal brodo vegetale clicca qui per la ricetta completa. Poi laviamo i gamberetti dopo averli sgusciati per bene. Tagliamo la zucchina a dadini piccolissimi dopo averla lavata ed eliminata l’estremità.
Poi in una padella mettiamo l’olio extra vergine di oliva, l’aglio e lasciamo rosolare, aggiungiamo le zucchine, i pomodori e i gamberetti, saliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti.
Leggi anche: Con una melanzana prepari il pranzo per tutta la famiglia, super gustoso e pronto in soli 10 minuti
Dedichiamoci alla preparazione del risotto, mettiamo in una padella ampia e antiaderente il burro, facciamo sciogliere, uniamo il riso e lasciamo tostare, sfumiamo con lo spumante e solo quando sarà evaporato possiamo aggiungere il brodo vegetale.
Leggi anche: Risotti più buoni di sempre: la raccolta di ricette che non puoi perderti
Giriamo con un cucchiaio e quando si asciugherà il brodo aggiungiamone altro. Poi uniamo il condimento che abbiamo in padella a cottura quasi ultimata del riso. Lasciamo mantecare e poi serviamo a tavola.
Buon Appetito!