Nonostante il caldo, la voglia di un buon soufflé saporito e cremoso non mi lascia mai: c’è un trucco per battere il caldo
Piatto caldo quando la temperatura ribolle? Semnbra una pazzia, invece è un’idea geniale per l’estate.
Però un regalo ce lo facciamo, perché non siamo pazzi. Il forno lo lasciamo stare, almeno questa volta, e usiamo la friggitrice ad aria che ormai è entrata a far parte della nostra vita. Nasce così un soufflè classico ma anche molto moderno.
Cuciniamo il soufflé di melanzane al formaggio in monoporzioni, moto pratico e altrettanto accattivante. Melanzane fresche, latte, burro, farina e un formaggio stagionato ma filante come il provolone. Il risultato è spettacolare, la bontà infinita ed è perfetto anche per i bambini.
Ingredienti:
2 melanzane tonde
350 g di provolone
Spuntiamo, laviamo e asciughiamo le melanzane. Tagliamole a dadini piccoli e le mettiamo da parte. Puliamo gli scalogni e li affettiamo a rondelle sottili. Poi li facciamo rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio d’oliva.
Quando hanno preso colore, aggiungiamo anche i dadini di melanzane e aggiungiamo un mestolo d’acqua. Lasciamo cuocere fino a quando le melanzane cominciano a disfarsi.
In un tegame mettiamo a scaldare il latte, poi aggiungiamo il burro e le uova sbattute precedentemente insieme alla farina. Mescoliamo con cura usando una frusta a mano e poi aggiungiamo il provolone tagliato a cubetti.
Leggi anche: Ho stupito tutti a pranzo con la pasta cremosa mi sono bastati 2 ingredienti per renderla gourmet un vero successo
Cuociamo fino a quando il composto a base di latte, farina e formaggi comincia ad addensarsi. A quel punto aggiungiamo le melanzane insieme agli scalogni. Mescoliamo bene con la frusta a mano fino a quando gli ingredienti saranno amalgamati.
Prendiamo degli stampini per muffin oppure delle cocottes in ceramica. Li imburriamo velocemente e poi li riempiamo fino a due terzi dell’altezza. Attenzione, non di più perché in cottura poi gonfieranno.
Preriscaldiamo la friggitrice ad aria a 170° e mettiamo a cuocere i mini soufflé di melanzane e formaggio per circa 18-20 minuti. Quando sono pronti, li sforniamo e li lasciamo intiepidire prima di sformarli. Li possiamo servire su un letto di insalata.
Le lavo ,le tagliuzzo e le metto in forno, ma prima vi rovescio sopra un…
La torta al latte senza lattosio e senza uova è stata la scoperta dell'anno, ora…
Come bisogna fare per scongelare la carne senza correre alcun rischio, i consigli dell'esperto per…
Una torta così neanche da fornaio la trovi, alta e sofficissima, il segreto, non è…
Quando non si può o vuole mangiare carne, ecco l'alternativa sfiziosa che piace sempre a…
Durante la settimana, tutto è una vera e propria corsa contro il tempo, ecco perché…