Inizia la giornata con una marcia in più: goditi questa ciambella al doppio caffè, energizzante e particolare, questa torta ti darà un buongiorno davvero sprint!
Iniziamo la giornata con una colazione speciale e ricca di energia: una deliziosa ciambella al doppio caffè. Questa ricetta è perfetta per chi ama il sapore intenso del caffè e desidera dare una carica di energia al proprio organismo fin dalle prime ore del mattino. Grazie alla presenza di caffè solubile e caffè espresso, questa ciambella ti regalerà un buongiorno sprint e ti farà partire con il piede giusto!
Ciò che rende questa ricetta unica è la presenza del caffè in due modi diversi, sia solubile che espresso, in modo da dare all’impasto un sapore intenso e persistente. In più, l’utilizzo di olio di semi di girasole al posto del burro la rende più leggera e digeribile. Per rendere ancora più speciale la tua ciambella però, puoi aggiungere gocce di cioccolato fondente o granella di nocciole prima di infornarlo. Se lo gradisci per completare, puoi ricoprirlo con ganache al cioccolato fondente e zuccherini, sarà oltre che buono anche bellissima da portare in tavola.
Insomma, se come me adori il caffè, inizia la tua giornata con una marcia in più, gustando questa deliziosa ciambella al doppio caffè. Sarà un piacere per il palato e ti darà l’energia necessaria per affrontare la giornata con il giusto sprint. Preparala in anticipo e portala con te al lavoro o fuori casa, per una colazione gustosa e pratica allo stesso tempo. Allaccia il grembiule, rimboccati le maniche e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 20 minuti circa
Tempo di cottura: 40-45 minuti
Ingredienti
450 g di farina 00
30 g di caffè solubile
300 g di zucchero
180 ml di olio di semi di girasole
300 ml di caffè espresso
5 uova
25 g di lievito per dolci in polvere
In una ciotola capiente, mescola la farina setacciata con il caffè solubile e il lievito per dolci in polvere. A parte, in una seconda ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l’olio di semi di girasole al composto di uova e zucchero, mescolando continuamente.
Leggi anche: Ciambellone della nonna con la spremuta di arancia: sarà buonissimo a colazione
Unisci gradualmente il composto di farina, caffè solubile e lievito al composto di uova, zucchero e olio, alternandoli con il caffè espresso. Mescola bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Versa l’impasto in una teglia per ciambelle precedentemente imburrata e infarinata.
Leggi anche: Ciambella al cioccolato senza lievito e farina: da quando a casa l’hanno provata non manca più
Inforna in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40-45 minuti, o fino a quando la ciambella sarà dorata e cotta al centro. Sforna la ciambella e lasciala raffreddare completamente prima di toglierla dallo stempo e servirla in tavola. Se vuoi, ci puoi aggiungere una golosa ganache fatta con 150 g di cioccolato fondente fuso con 150 g di panna per dolci. Basta mescolare e aspettare che il composto si uniforma, per poi versarlo sulla ciambella una volta freddo. Buon appetito!
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…
Salsicce e friarielli, il secondo con contorno napoletano per eccellenza, si preparano così ed è…
Con l’arrivo dell’inverno, il mio piatto preferito senza ombra di dubbio è la minestra. Poco…
Ecco come pulire e conservare i funghi porcini una piccola guida per non sbagliare. Nella…
La migliore risposta a tutti quelli che scartano il cavolfiore solo per il suo odore…
Torta albumi e arancia: una spumosa e spettacolare merenda che profuma tantissimo, una nuvola leggera…