Chi non ha in freezer qualche filetto di merluzzo comprato con la promessa di una dieta o per avere a disposizione un’alternativa leggera? Ti suggerisco un’idea che te li renderà così invitanti che nessuno potrà resistere.
Fidati se ti dico che non ho mai visto i miei figli così entusiasti di mangiare del pesce a cena, come quando ho fatto il merluzzo così.
Non sembrava neppure pesce, per quanto era sfizioso e la sua consistenza extra croccante ha conquistato tutti.
In pochi step guarda cosa porti in tavola e credimi, vorranno fare tutti il bis
Chi dice che le cotolette si possano fare solo di carne? Ecco la vera alternativa gradita a tutta la famiglia per variare in modo semplice e spesso anche senza dover scendere a fare la spesa. Si tratta infatti di ingredienti che, bene o male, abbiamo tutti in casa e che ci tornano sempre utili proprio come in questo caso: basta veramente poco per accontentare tutti e non sprecare soldi e fatica!
Potrebbe piacerti anche: Per far mangiare a tutti il merluzzo lo passo prima in padella e poi lo servo con il sugo fanno doppietta e scarpetta
Ingredienti
600 gr di filetti di merluzzo fresco o surgelato
Farina 00 q.b.
2 uova
Pangrattato q.b.
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Sale e pepe q.b.
Olio di semi per friggere q.b.
Preparazione delle cotolette di merluzzo croccantissime
Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando i filetti di merluzzo: se utilizzate quelli surgelati, andranno scongelati completamente in anticipo. Fatto ciò, asciugateli bene con della carta assorbente per rimuovere l’eccesso di umidità: questo passaggio andrà eseguito anche nel caso in cui utilizziate del pesce fresco. Ora prendete una ciotola, rompete le uova e sbattetele con un pizzico di sale e pepe nero. In un altro recipiente, versate la farina ed aggiungete un pizzico di sale, mescolate bene ed infine versate circa 100 grammi di pangrattato in una terza ciotola.
Andate ad aggiungere, se vi piace, un po’ di parmigiano reggiano grattugiato al pangrattato e mescolate bene: in questo modo la panatura esterna risulterà più saporita e croccantina. A questo punto procedete prendendo un filetto di merluzzo e passandolo prima nella farina, assicurandovi che sia completamente ricoperto. Scuotete delicatamente per rimuovere l’eccesso ed immergete velocemente il pesce nel composto di uova sbattute. Infine, passate il merluzzo nel pangrattato, premendo leggermente per far aderire bene la panatura e ripetete questo processo per tutti i filetti.
Una volta impanati, posizionate i filetti su un vassoio ricoperto di carta da forno senza sovrapporli e lasciateli in frigorifero per circa 10-15 minuti in modo da far fissare meglio la panatura sulla superficie. Versate abbondante olio di semi in una padella profonda e scaldatelo a fuoco medio e quando sarà pronto, iniziate a friggere i filetti di merluzzo pochi alla volta per non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Friggete circa 3-4 minuti per lato o fino a quando saranno dorati e croccanti su entrambi i lati: utilizzate una schiumarola per girarli delicatamente e per rimuoverli una volta cotti. Trasferiteli su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso e serviteli ben caldi!