I motivi per i quali è molto importante avere la massima cura delle guarnizioni del frigo e cosa occorre fare per evitare problemi.
Guarnizioni del frigo, presiedere la loro cura in maniera costante è importante per una corretta manutenzione del nostro intero elettrodomestico. Il frigorifero è il dispositivo che più di tutti resta in funzione nel corso di tutti i giorni, e condivide questo primato con il congelatore. Per questo motivo sia all’uno che all’altro servono dei controlli con una certa periodicità, che va inquadrata in almeno una volta ogni due mesi. Esagerando proprio, anche una sola volta all’anno, ma senza andare oltre. Perché poi potremmo rischiare di assistere al sorgere di eventuali malfunzionamenti. E quando avviene un guasto allora ci dovremo aspettare delle spese non da poco. Anche le guarnizioni del frigo richiedono una certa attenzione.
Guarnizioni del frigo, come pulirle
Proprio le guarnizioni del frigo sono una delle parti più delicate visto che vengono esposte ad una continua sollecitazione, sia alla apertura che alla chiusura. E poi sono anche relativamente fragili. Potrebbe succedere di vederle rompersi oppure scollarsi, per un qualcosa che non garantirà una corretta chiusura. E questa è una cosa assolutamente da evitare. Perché il frigorifero ci avverte con un apposito allarme quando capita di non chiuder come si deve lo sportello? Perché ci sarà una fuoriuscita di aria fredda prodotta all’interno. La temperatura dentro salirà e non raffredderà i cibi ivi conservati come si deve. Per un qualcosa che potrebbe anche favorire delle contaminazioni batteriche.
Osserviamo sempre il loro stato
In più ci sarà uno spreco di corrente, con uno sforzo da parte del motorino interno a questo punto inutile. Se notiamo dei segni di usura sulle guarnizioni allora interveniamo subito. Se siamo abili abbastanza le potremo rimpiazzare noi, altrimenti potremo richiedere la assistenza di un tecnico esperto. Nella maggior parte dei casi però è sufficiente ripulire per bene le guarnizioni per renderle di nuovo elastiche ed al tempo stesso resistenti, togliendo via la polvere e l’umidità.
Attenzione sempre
Bisogna munirsi di un po’ di acqua, di uno spazzolino da denti che non usiamo più per questo scopo o di una spugnetta, di guanti di gomma e di un panno pulito. Ma anche di aceto bianco, che è sempre utile per le pulizie. Mescoliamo gli ingredienti tra di loro, mescoliamo e spruzziamo sulle guarnizioni spazzolando con lo spazzolino. Quindi risciacquiamo rapidamente ed asciughiamo tutto quanto. Tenere le guarnizioni ben pulite è importante e garantirà la massima tenuta del nostro frigorifero.