Oggi vi presentiamo un piatto unico di pesce di mare velocissimo da preparare e ricco di sapore. Stiamo parlando del Guazzetto di calamari semplice. Facilissimo da preparare, seguendo le indicazioni di questa ricetta potrete realizzarlo con poco sforzo e in pochi minuti.
Vi basteranno pochi ingredienti e tutti a basso costo per realizzare questa vivanda tipica mediterranea. Per ridurre i minuti di preparazione, vi consigliamo di usare l’ingrediente principale di questa ricetta, ovvero i calamari, già puliti dal pescivendolo.
Il segreto del successo di questo piatto sta nell’utilizzo dei calamari che sono molluschi che spesso vengono confusi con i totani anche se il loro aspetto è piuttosto diverso come possono notare anche chi non conosce il mondo marino: basta infatti osservare i due molluschi per vedere che il calamaro ha un colore più scuro. I calamari hanno un costo maggiore ma sono ideali per preparare questo piatto perché hanno una carne più morbida.
Questa vivanda con i calamari, tagliati a rondelle, leggermente abbrustoliti ma morbidi e facilmente masticabili piace a giovani e meno giovani. Ideale per un pranzo leggero, veloce e gustoso, potete servirlo anche antipasto per una cena tra parenti e amici. Messa sopra a delle fette di pane abbrustolito, potete servire questo piatto unico di pesce di mare anche come antipasto sfizioso o come apericena.
Il consiglio è sempre il solito: servite questo guazzetto con delle fette di pane fresco. Se volete presentare questo piatto a dei celiaci, ricordatevi di servirlo con delle fette di pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto con speck radicchio e taleggio | Saporito e appetitoso
Potrebbe piacerti anche: Quiche con melanzane e pomodori | La torta salata che piacerà a tutti
Dosi per: 2 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: 10-12 minuti
- Strumenti
- due tegami
- un cucchiaio di legno
- Ingredienti
- un pizzico di sale fino
- 500 g di calamari (oppure calamaretti) freschi già puliti
- prezzemolo fresco q.b.
- un filo di olio extravergine di oliva
- 2 spicchi di aglio
- mezzo bicchiere di vino fresco
- pomodori datterini (oppure passata di pomodoro) q.b.
Guazzetto di calamari semplice, procedimento
Imbiondite uno spicchio di aglio in olio e cuoceteci i pomodorini lavati, asciugati, sbucciati e tagliati a tocchetti (oppure unite la passata di pomodoro a proprio piacimento). Aggiustate di sale e cuoceteli con coperchio per 10 minuti. Indorate uno spicchio di aglio senza anima in un altro tegame e fateci rosolare i calamari, rivoltandoli a metà cottura. Sfumate con il vino bianco e fate evaporare l’alcool a fiamma allegra.
Potrebbe piacerti anche:Â Choco flan | La torta sudamericana, golosa ma di lunga preparazione
Potrebbe piacerti anche:Â Involtini alla pizzaiola con cotto e uova sode, secondo perfetto
Trascorsi i minuti necessari, mescolate il sughetto con i calamari e aggiustate di sale a proprio piacere. Profumate con il prezzemolo tritato finemente e servite il guazzetto accompagnandolo con fette di pane, abbrustolite o fresche, a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.