Oggi vi presentiamo un dolcetto accattivante e molto gustoso. Stiamo parlando della Gubana con cioccolato nel ripieno. Si tratta di una variante estiva del dolce natalizio tipico nostrano che ha le origini bel friulano: qui la farcitura è fatta con albicocche di stagione, cioccolato seguendo le indicazioni della ricetta.
Questo è un dolcetto fantastico per una merendina golosa sia per grandi che piccini ma è anche ottimo da presentare come colazione sfiziosa e gustosa. I più piccoli possono gustarlo con una spremuta, un bicchiere di latte oppure un buon succo di frutta fatto in casa. Gli adulti potranno assaporarlo con un bicchiere di tè fresco, una spremuta o un buon caffè.
Potrebbe piacerti anche: Melanzane alla parmigiana in padella | Il contorno più veloce che ci sia
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di asparagi | Ricetta facile per un primo goloso e brucia grassi
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 190 gradi
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo di riposo: minimo 4 h
Impastate il lievito sciolto in un filo di latte con qualche cucchiaio di farina per avere il lievitino che farete lievitare coperto e al caldo per 1-2 h, o fino al raddoppio del suo volume. Trascorso il tempo necessario, con la farina rimasta mescolata con lo zucchero il sale fate una fontana sulla spianatoia e versate nel buco centrale il burro sciolto con le uova sbattute. Profumate con la scorza di limone grattugiata e il lievitino sminuzzato. Impastate il tutto e unite del latte intiepidito, se necessario. Data all’impasto la forma di una palla che farete lievitare coperta fino al raddoppio del suo volume.
Potrebbe piacerti anche: Muffin ananas e mandorle | Sofficissimi e fragranti già al primo morso
Potrebbe piacerti anche: Salsa per arrosto | Facilissima da realizzare e ricca di sapore
Nel frattempo, mescolate le mandole tritate con le albicocche sminuzzate e aggiungete l’uvetta strizzata dove averla messa in ammollo nella grappa. Aggiungete un cucchiaino di zucchero (facoltativo), il cioccolato tritato e le briciole dei biscotti indorate nel burro fuso in una padella. Mescolate il tutto prima con due tuorli sbattuti e poi con gli albumi montati a neve. Ultimata la lievitazione, stendete l’impasto sulla spianatoia infarinata e farcite la sfoglia rettangolare con il ripieno. Arrotolate su stesso la sfoglia di composto e dateli la forma di una chiocciola. Spennellate la superficie con il restante uovo sbattuto e infornate a 190° per 45 minuti.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…