Il gugelhupf con mandorle ed uvetta è uno di quei dolci che si deve provare. Perfetto per la merenda o per la colazione. Da provare.
Vediamo insieme gli ingredienti ed i passaggi per preparare questa ricetta.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Ciambella al tiramisù, un dolce gustoso da servire per la prima colazione
Leggi anche > Cream tart al cioccolato e fragole | una torta un pò diversa
Tempo di preparazione: 60′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 6 persone
- 350 gr di Farina forte
- 100 ml di Latte
- 1 cucchiaino di Miele
- 10 gr di Lievito di birra
- 70 gr di Zucchero semolato
- 50 gr di uvetta già ammollata
- 2 Uova
- 1 Tuorlo
- 140 gr di Burro morbido + quello per ungere lo stampo
- 5 gr di Sale
- 1 cucchiaio di Grand Marnier
- 20 gr di Mandorle a lamelle
Gugelhupf con mandorle ed uvetta, preparazione
Per preparare questo dolce si inizia a sciogliere il lievito nel latte con il miele. Mescolare e poi aggiungere 100 gr di farina preso dal totale e poi lo si lascia lievitare per 45 minuti. Una volta che il lievitino è pronto lo si versa nella ciotola di una planetaria e si aggiunge anche l’uovo intero.
Iniziare ad impastare e poi si aggiunge l’altro uovo, la farina, il tuorlo, lo zucchero, l’uvetta e per ultimo il sale. Lasciate lavorare a bassa velocità e poi aggiungere anche il liquore. Aumentare la velocità e poi aggiungere anche il burro a piccoli pezzetti, aspettando che il pezzetto sia perfettamente assorbito prima di inserire quello nuovo.
Impastare per 20 minuti e poi lasciare lievita l’impasto per tutta la notte in frigorifero. La mattina si lavora l’impasto su di un piano di lavoro e si fanno le classiche pieghe per aiutare la lievitazione. Imburrare il classico stampo e poi versare le lamelle di mandorle sul fondo, e versare l’impasto all’interno. Coprite con la pellicola trasparente e lasciare lievitare finché non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Cuocere per 30 minuti a 170°C in forno già caldo.
Leggi anche > Torta Bundt con buone fragole fresche e ricotta al suo interno
Leggi anche > Ciambelle zucca e cannella, piccoli anelli di dolcezza
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.