Un soggetto autorevole ha compiuto delle prove di assaggio realizzando la classifica delle mozzarelle ritenute migliori da comprare tra quelle confezionate.
Che buona la mozzarella. La possiamo gustare in qualsiasi modo, sia da sola che impiegata in altre ricette. Come secondo piatto una bella mozzarella accompagnata da pomodori, tonno, insalata, affettati vari, un bel melone e tanto altro rappresenta una magnifica scelta.
Inoltre la mozzarella costa anche poco. È perfetta per ogni stagione anche se sarebbe bene sapere sia come riconoscerla che come conservarla. Una mozzarella veramente buona dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
Deve essere morbida e cremosa all’interno, ma non troppo umida o gommosa. Deve avere un gusto dolce e delicato, con una leggera nota di acidità che bilanci il sapore. E deve avere un profumo delicato e invitante, che ricordi il latte fresco.
In quanto a consistenza la mozzarella deve essere facilmente separabile con le mani in fili lunghi e sottili, indicando la giusta lavorazione e consistenza. E rilasciare il latte dal suo interno, quanto più possibile. Infine deve essere bianca, senza altre contaminazioni in quanto a colore.
Il Gambero Rosso ha compilato una classifica di quelle che sono le migliori mozzarella vaccine confezionate che possiamo acquistare quando andiamo a fare la spesa. Mozzarelle che possiamo impiegare anche per completare alcune ricette come quelle di lasagne, pizze e pasta al forno, tanto per citare alcuni esempi.
Gli esperti della nota casa editrice che da decenni si dedica agli argomenti che riguardano la galassia gastronomica hanno posto l’accento su alcuni aspetti dei campioni esaminati.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Il lato oscuro dei farmaci contro il raffreddore: gli avvertimenti dell’AIFA
Campioni che sono stati estrapolati da dieci marche di mozzarella vaccina confezionata tra le diverse che ad oggi è possibile trovare in commercio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attiva il tuo metabolismo: trucchi infallibili per perdere peso rapidamente
Nello specifico un occhio di riguardo è stato dato al gusto avvertito, alla compattezza ed alla elasticità, all’aspetto ed al retrogusto avvertito. La classifica è la seguente:
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Un alleato naturale per la salute digestiva, niente più pancia gonfia se ne mangi ogni giorno
Fior di latte maestro Archimede – Sabelli;
Mozzarella Nonno Nanni;
Mozzarella Manzi;
Fior di Latte Vallelata;
A pari merito: Mozzarella fresca Granarolo e Mozzarella leggera Santa Lucia Galbani;
Non sto più di 10 minuti in cucina ma il dessert la domenica lo preparo…
La situazione economica mondiale non è decisamente delle migliori, ed i dazi USA decisamente assurdi…
Il tiramisù senza caffeina e light è un dolce molto speciale, non mi appesantisce e…
Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo…
A pranzo sto attenta, evito di mangiare troppo, così a Pasqua mi concedo qualche sgarro.…
Se il classico pollo con patate e piselli ti ha stancato, prova i bocconcini di…