Portate in tavola un manicaretto vegetariano dall’aspetto rustico ricco di gusto e facilissimo da realizzare che però piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando del Gulash di verdure.
Oggi vi presentiamo un finger food vegetariano davvero ricco di sapore che tutti possono mangiare: anche i celiaci, i vegani e gli intolleranti al lattosio; infatti in questo manicaretto non sono presenti il glutine, ingredienti di origina animale e loro derivati e quindi neanche lo zucchero chiamato lattosio. Stiamo parlando del Gulash di verdure. Si tratta di un manicaretto che realizza in poche e facili mosse e che piace a tutti: ai giovani e meno giovani.
E’ ideale portato in tavola appena fatto ma è anche ottimo se lo preparare con qualche ora di anticipo e lo presentate dopo averlo riscaldato per qualche minuto. Se non avete necessità di avere la variante vegana di questa ricetta, potete spolverizzare la superficie di questo manicaretto con del parmigiano reggiano stagionato per almeno 24 mesi che è naturalmente privo di lattosio.
Se, invece, avete necessità di portare in tavola solo un gulash vegetariano potete sostituire il parmigiano con una bella spolverata di pecorino sardo o di altro tipo a proprio piacimento.
Questo è un piatto unico veramente fantastico e completo se lo presentate assieme a delle fette di pane o di polenta. Ovviamente, se lo state servendo a delle persone affette da celiachia ricordate di usare un pane gluten free.
Potrebbe piacerti anche: Risotto con la zucca e speck | Saporitissimo e pronto in pochi minuti
Potrebbe piacerti anche: Gnocchi di semola allo zafferano | Colore e sapore a tavola
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: una ventina di minuti circa
Tempo di cottura: 30 minuti
Strofinate i funghi con un canovaccio per eliminare il terriccio, tagliateli a pezzi che insaporirete per alcuni minuti in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Unite le patate pelate e tagliate a tocchetti e procedete con la cottura per 5 minuti. Nel frattempo, fate un trito con la carota pelata, l’aglio e la cipolla che soffriggerete per qualche istante in una casseruola con un filo d’olio con i semi di cumino e la paprika.
Potrebbe piacerti anche: E’ sempre Mezzogiorno | Ricetta della chef Antonella Ricci | Straccetti di maiale con soia e zenzero
Potrebbe piacerti anche: Pasta al forno bianca, la ricetta tradizionale della nonna
Unite la polpa di pomodoro e cuocete per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Inglobate le verdure e i funghi cotti in padella, aggiungete il cavolo verza tagliato, ben lavato a tagliato a listarelle sottili (facoltativo) sbollentate in acqua bollente. Aggiustate di sale a proprio piacere e cuocete a fiamma medio-bassa per 15-20 minuti. Se necessario, potete unire del brodo vegetale oppure dell’acqua caldi. Pochi prima della fine della cottura, unite le altre erbe aromatiche a proprio piacere e servite. E’ ottimo sia appena fatto ma anche scaldato, se lo avrete realizzato con qualche ora di anticipo.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…
A casa mia ne vanno matti, non me ne lasciano mai una fetta: questa crostata…