Quest’anno Natale ho trovato il modo perfetto per lasciare tutti senza parole, dei biscotti che possiamo realizzare anche senza farina… insomma, la soluzione per allietare la merenda oppure la colazione, il tutto con pochissimi ingredienti.
I biscotti durante le festività natalizie sono un vero e proprio tour the force gastronomico, ecco perché nella mia tavola non possono mai mancare queste dolcetti al limone, buoni e leggerissimi adatti a chiunque.
Insomma, il dolce che possono mangiare davvero tutti perché per certi versi è davvero a prova di allergie. Una valida soluzione anche in vista del Natale, dato che questi dolcetti li puoi portare in dono anche come regalo delle feste.
Dolcetti al limoni, la ricetta facile delle feste
Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, la ricetta che ti sto per suggerire è ottima per un dolcetto di Natale da servire come colazione, merenda e anche in qualità di dono. Il tutto non finisce di certo qui, dato che questi dolcetti sono anche a prova di allergia, soprattutto per coloro che hanno delle problematiche legate al glutine come intolleranza o allergia, ovvero celiaca. A ogni modo, per la preparazione dei nostri dolcetti gli ingredienti che ci serviranno sono solo i seguenti:
300 grammi di farina senza glutine (vanno bene anche quella di riso e mais),
80 grammi di burro,
1 uovo,
80 grammi di zucchero di canna,
la scorza di un limone,
30 grammi di succo di limone,
mezza bustina di lievito per dolci.
Ecco come preparare i nostri dolcetti!
Per preparare i dolcetti, inizia prendendo una ciotola e mettendo all’interno la farina senza glutine, insieme al burro tagliato a pezzetti. Comincia a lavorare insieme gli ingredienti e impasta fino a ottenere un composto sabbioso. A questo punto, aggiungi il succo di limone, lo zucchero di canna, il lievito in polvere e anche un uovo.
Continua a lavorare l’impasto fino a ottenere un panetto compatto che dovrai avvolgere nella pellicola trasparente e lasciare riposare in frigorifero.
LEGGI ANCHE -> Dolce di Natale pronto in 10 minuti e con 2 ingredienti, basta davvero poco per lasciare tutti a bocca aperta
Dopo circa 30 minuti, riprendi l’impasto e forma delle palline di circa 3 cm di diametro. Disponile su una teglia rivestita con carta forno e cuocile in forno preriscaldato a 180 gradi per 15 minuti. Il gioco è fatto!
Una volta pronti, lascia raffreddare i biscottini e conservali in una ciotola di alluminio, coperta con carta forno. Così facendo, rimarranno morbidi e freschi per circa cinque giorni.
LEGGI ANCHE -> Il profumo dei mandarini si sente in tutta la casa quando preparo questa torta: frullo e metto nell’impasto, se la divorano
LEGGI ANCHE -> Nuovo Codice della Strada, occhio a quanto bevi: come smaltire l’alcol se devi guidare