Nel pieno dell’inverno realizzo sempre delle pietanze alla zucca, ecco perché ho ben pensato di realizzare questa torta non del tutto dolce e che va bene anche per un aperitivo da servire prima di cena.
Nel pieno del weekend, infatti, ho ben pensato di lasciarmi travolgere dai preparativi di un buon aperitivo fatto in casa da condividere con la mia famiglia, anche con mia suocera che stasera ho come ospite a cena.
Sulla base di tale motivazione, dunque, spulciando tra le ricette nel mio raccoglitore ho trovato quella che ho deciso di impiegare per la preparazione di questa torta salata che ogni volta mi permette di ottenere un grandissimo successo.
Torta gustosa e morbida, la ricetta da fare in pochi minuti
Ebbene sì, per l’aperitivo del venerdì ho ben pensato di realizzare questa torta buona e gustosa in pochi minuti. Una di quelle torte da servire anche prima di cena, magari di ritorno dal lavoro, e da gustare affiancata a un buon vino o liquore secco adatto all’occasione. La ricetta di riferimento, dunque, prevede l’impiego di questi ingredienti:
- 400 grammi,
- 250 grammi di zucchero,
- 350 grammi di zucca,
- 2 tuorli e un uovo intero,
- un cucchiaio di anice,
- un cucchiaino di cannella,
- un pizzico di sale,
- mezzo cucchiaino di bicarbonato.
Prepariamo insieme il dolce da aperitivo perfetto
Cominciamo la preparazione della nostra torta non tanto dolce alla zucca, partendo dalla zucca che va cotta in forno a 200 gradi per circa 30 minuti, finché non diventerà completamente morbida. Dopodiché, passiamo alla fase successiva. Prendiamo la zucca e mettiamola all’interno di una ciotola. Aggiungiamo il tuorlo, l’uovo, lo zucchero, l’anice, il burro sciolto, la cannella e lavoriamo il tutto con una spatola.
Quando abbiamo concluso questa operazione, aggiungiamo l’anice e, poco alla volta, anche la farina. L’obiettivo è ottenere un impasto che possiamo facilmente lavorare con la spatola, così da poterlo trasferire in una teglia rivestita con carta forno. Trasferiamo il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi.
LEGGI ANCHE -> Preparo per cena questa fantastici involtini, se li mangiano tutti e non sanno che sono leggerissimi: wow, iniziamo l’anno in bellezza
Lasciamo cuocere la torta morbida alla zucca per circa 30 minuti e, una volta cotta, attendiamo qualche minuto prima di tagliarla a quadrati da servire su un vassoio. Scegliete un buon vino rosso da accompagnare alla torta non troppo dolce e lasciatevi conquistare da questo sapore irresistibile e delizioso.
LEGGI ANCHE ->Â Prova a mettere questo nella lavastoviglie, ti tornano un sacco di soldi sul conto corrente
LEGGI ANCHE ->Â Era proprio la ricetta di patate che stavo cercando, niente fritto e zero forno, faccio tutto in friggitrice ad aria solo 130 kcal