Un delicato secondo piatto a base di pesce, è quello che ci vuole per il pranzo di oggi. Non è sempre facile, il lunedì, iniziare di nuovo la settimana, ma possiamo “addolcirla” ed “aggiustarla” attraverso piccoli manicaretti, da servire sia a pranzo che a cena.
Non c’è nulla di più salutare di un secondo di pesce e, cucinato in questa maniera, sia certi che piacerà a tutti, grandi e piccini.
Accompagnato, poi, da una speciale salsa, leggera e saporita anche lei, il piatto sarà completo del tutto. Lo preparate con noi?
La triglia per secondo
Vediamo, per questo, quali ingredienti ci occorrono per prepararlo e mettiamoci subito all’opera.
Ingredienti
- farina
- aglio
- scalogno
- 12 filetti di triglia
- Timo
- 1 scatola di ceci lessati
- fumetto di pesce
- olio d’oliva
- 2 acciughe sott’olio
- sale
Procedimento per i Filetti di triglia con salsa di ceci
Iniziamo con lo sminuzzare l’aglio, le acciughe il timo e lo scalogno. Mettiamo questo mix tritato all’interno di una padella e lasciamolo rosolare per 3 minuti con un giro d’olio. Quando sarà appassito, sgoccioliamo i ceci dalla loro acqua di conservazione, ed aggiungiamoli in padella. Uniamoci, poi, un mestolo di fumetto di pesce e lasciamo in cottura ancora per 2 minuti.
A fine del tutto, con l’aiuto di un frullatore ad immersione, mixiamo il tutto fino ad ottenere una crema liscia. Mettiamola da parte.
Prendiamo, poi, i filetti di triglia e tagliamoli a forma di rombo. Passiamoli leggermente nella ciotola con la farina. In un’altra padella, aggiungiamo dell’olio e del timo e facciamo riscaldare.
Quando avrà raggiunto la temperatura, ad uno ad uno, friggiamo i nostri filetti infarinati. Quando saranno cotti, scoliamoli su carta paglia.
Mettiamoli poi in un piatto e saliamoli. Accompagniamoli con la salsa di ceci preparata prima e…buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.