Portate in tavola un primo alternativo e ricco di sapore! La chef Francesca Marsetti, che si è formata sulla cucina giapponese, ha spiegato come preparare in pochi minuti un piatto strepitoso che ricorda la nostra pasta ripiena in brodo e che molti giovani giudicano ancora più buono. Fate così, e sarà un successo!
In altre parole, si tratta di un piatto caldo giapponese di pasta ripiena in brodo profumato con erbe aromatiche davvero intrigante! Con questa ricetta lo potrete realizzare facilmente anche a casa per una alternativa ma sempre salutare. Ricordiamo, infatti, che il Giappone è il primo Stato come longevità mentre l’Italia è al secondo posto.
Questa ricetta mediorientale che piace moltissimo ai giovani è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno l’11 maggio 2022.
Gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti ecco come si fanno
Il Gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti è un primo piatto semplicemente sensazionale! Lo potete realizzare per un pranzo della domenica in famiglia originale e alternativo. Sicuramente farete felici i giovani di casa!
I Gyoza sono come dei ravioli ripieni che bi conquisteranno con la morbibezza del lor impasto e il loro ripieno di gustoso. Il tutto sarà servito immerso in questa salsa ponzu che è stata realizzata usando del tonno essiccato. Insomma, si tratta di un piatto veramente ricco di sapori, favoloso se gustato caldo!
Prima di procedere con la spiegazione della ricetta, ricordiamo che questa incredibile preparazione orientale, buonissima e salutare, è stata illustrata dalla chef Francesca Marsetti durante la suddetta puntata della famosa trasmissione di cucina “È sempre mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.
Realizzato in: pochi minuti
Tempo di cottura: pochi minuti
Tempo di riposo: pochi minuti
- Strumenti
- un”impastatrice
- pellicola trasparente
- una casseruola
- un pentolino
- una padella antiaderente
- un cucchiaino
- Ingredienti
- per la pasta
- 250 g di farina 0
- sale
- 115 g di acqua tiepida
- per il ripieno
- 150 g di macinato di maiale
- 1 cipollotto
- 10 g di fecola di patate
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 30 g di zenzero fresco
- un cucchiaio di olio di sesamo
- 1 spicchio d’aglio
- 150 g cavolo cinese
- per la salsa ponzu
- scorza d’arancia
- erba cipollina
- 120 ml di mirin
- 15 g di katsuobushi
- 1 pezzo di alga kombu
- un cucchiaino di aceto di riso
- 100 g di salsa di soia
- 50 ml acqua
Gyoza in salsa ponzu di Francesca Marsetti, procedimento
In una impastatrice, lavorate la farina con il sale e l’acqua tiepida fino ad avere un composto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola trasparente. Nel frattempo, in una casseruola, fate appassire il cavolo cinse grattugiato in un dito d’acqua con l’aglio e il cipollotto. Aggiungete la carne macinata e cuocete per qualche altro minuto prima di condire con l’olio di sesamo, lo zenzero grattugiato e la salsa di soia. Fate cuocere per il tempo necessario ad asciugare il ripieno prima di farlo raffreddare.
Leggi anche: Tortellacci di salmone di Alessandra Spisni, la ricetta tradizionale per le tue occasioni speciali
Versate il katsuobuschi in un pentolino con l’acqua calda e aggiungete l’alaga kombu, il mirin, la salsa di soia e l’aceto di riso. Profumate con la scorza grattugiata dell’agrume e cuocete per qualche minuto dal bollore prima di filtrarla. Passato il tempo occorrente, tirate l pasta e date forma ai Gyoza farciti con un cucchiaino di ripieno che farete indorare in una padella antiaderente con un filo d’olio. Dopo qualche istante, versate sui Gyoza una soluzione di fecola e mezzo bicchiere acqua. Cuocete il tutto per i minuti necessari a far evaporare l’acqua e impiattate i ravioli. Aggiungete la salsa e profumate il tutto con l’erba cipollina tritata. Servite caldo.
Leggi anche: Pepe nero brucia grassi, ecco l’incredibile scoperta
Leggi anche: Frittata ricca con zucchine: la cena avrà tutto un altro sapore
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.