Non conosci ancora il polpettone di mia zia Antonietta? Lei una donna di altri tempi, la classica vecchietta piena di consigli, proverbi e nella sua cucina tutto fa brodo, anche un pezzetto di pane secco.
Il suo polpettone è magico sembra un polpettone qualunque, ma non e’ cosi ogni volta c’e sempre qualcosa di diverso all’interno. E sorprendente mia zia, lei apre il frigo e quello che ha dentro in ordine di scadenza lo mette nel suo polpettone.
LEGGI ANCHE -> McDonald’s punta sempre più in alto: la grande novità è arrivata anche in Italia
Questa ricetta potrebbe essere classificata anche come ricetta salva frigo, salva spesa, salva tutto, ma credetemi al primo assaggio resterete tutti a bocca aperta.Oggi pero’ vi svelo solo una versione del polpettone ripieno, ma non mancherà occasione che ve ne svelerò molte altre, ma questo avverrà in un secondo tempo.
Veniamo al dunque: oggi vi scriverò la ricetta del polpettone ripieno di salsiccia e funghi con provola affumicata. Non e un polpettone qualunque e’ una vera bomba atomica!
600 g di carne macinata mista
2 uova intere
50 d i parmigiano
un pizzico di noce moscata
1 spicchio di aglio ( facoltativo)
sale
prezzemolo
200 g di pane raffermo
pepe
2 salsicce
200 g di funghi champignon
1 provala affumicata da 100 g
pangrattato q.b.
olio.
Ci siamo iniziamo dalla carne macinata, che sia rigorosamente mista è più buona e saporita, mettetela in una insalatiera grandina. In un altra più piccola mettete il pane in ammollo nell’acqua, lavate e asciugate il prezzemolo, con una lama di coltello tritatelo finemente
Quando il pane sarà ammollato strizzatelo dall’acqua in eccesso e unitelo al macinato, aggiungete il sale, il pepe, la noce moscata, il prezzemolo, le uova, l’aglio a vostro piacimento e per ultimo il parmigiano. Impastate per bene con le mani, ottenete una bella palla compatta di macinato.
A parte prendete la provola, fatela a cubetti, eliminate la pelle dalle salsicce, disfate i funghi della terra, lavateli accuratamente, asciugateli con un panno pulito e tagliateli a fettine.
Assemblate il polpettone così: sulla leccarda disponete un foglio di carta da forno, adagiate la carne macinata condita, copritela con un ulteriore foglio di carta e con le mani schiacciate il macinato, fino ad ottenere una sorta di base di carne grande quasi quanto tutta la leccarda. Disponete sopra la provola, le salsicce e i funghi e aiutandovi con il foglio di carta da forno sottostante, arrotolate il polpettone come fosse un rotolo.
Una volta arrotolato schiacciate entrambi i lati con le mani, così facendo sigillate il polpettone, cospargetelo di pangrattato irroratelo con un filino di olio e infornate a forno preriscaldato a 220 minuti per 50 minuti. Ci siamo ora non vi resta che mettervi seduti e gustare in silenzio il fantastico polpettone di mia zia Antonietta.
LEGGI ANCHE -> Damiano Carrara compleanno incredibile | Il regalo di Chiara ha un valore inestimabile
Preparare dei biscottini con il nostro forno di casa e usarli come regali di Natale:…
Il tronchetto di Natale lo puoi prepararlo a casa senza alcuna difficoltà, pochissimi e semplicissimi…
Hai mai notato della muffa sotto il formaggio, soprattutto quello grattugiato? C’è un trucco infallibile…
Questo risotto spiazza tutti: con fagioli e gamberi protagonisti, preparo un piatto di mare pazzesco,…
La preparazione dei dolci, soprattutto quelli lievitati, richiede una cura particolare e attenzione ai dettagli,…
Oggi, per il pranzo, avevo davvero pochissime idee, motivo per cui mi sono dovuta reinventare…