Salutare e benefico, lo sformato con melanzana e zucchine con solo 190 kcal è strepitoso e piace sempre a tutti. bambini compresi
Si tratta della ricetta riciclo facilissima da preparare che nutre senza appesantire e che va a ruba in un istante. Pronto in pochi minuti, è talmente buono che non puoi assolutamente perderti l’occasione di mangiarne almeno una porzione. Croccante sopra, morbido e goloso dentro questa è la prelibatezza che ti fa fare sempre un figurone.
Super filante e godurioso, è quella vivanda che piace talmente tanto che tutti vogliono mangiarla persino due volte durante lo stesso giorno. Anche i bambini la adorano e la divorano velocemente mangiando, quindi, delle verdure senza fare i soliti capricci. Incredibile ma vero. Che cosa state aspettando dunque a preparare questa squisitezza?
Sformato con melanzana e zucchine solo 190 kcal ecco come si fa irresistibile
Lo Sformato con melanzana e zucchine solo 190 kcal è straordinario! Invitante e appetitoso, mette subito l’acquolina in bocca rendendo impossibile per chiunque andare oltre senza fermarsi almeno per assaggiarlo. Una forchettata tira l’altra e va a ruba in un attimo. Fatto con pochi ingredienti, e tutti facilmente reperibili, è talmente ricco di gusto che riuscirai a smettere di mangiarlo solo quando è finito, mai prima. Tutti lo possono preparare: anche i “neofiti” della cucina, ed è sempre una favola!
- Strumenti
- un colino
- un coltello
- un tagliere
- una pirofila
- una ciotola
- Ingredienti
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 60 g di pane secco grattugiato
- sale e pepe macinato sul momento q.b.
- 5 fette di leerdammer
- scalogno q.b.
- 3 cucchiai di mix di formaggi grattugiati
- 100 g di prosciutto cotto tagliato a fette sottili
- sale grosso q.b.
Sformato con melanzana e zucchine solo 190kcal, procedimento
Lavate gli ortaggi sotto un getto d’acqua corrente fresca, asciugateli e poi mondateli prima di tagliarli a fettine dello stesso spessore. Fate riposare i tocchetti di melanzane in un colino alternando ogni strato dell’ortaggio con del sale grosso. Raccogliete le rondelle di zucchine in una ciotola dove le insaporirete con un filo d’olio, sale, pepe, il mix di formaggi grattugiati e il pane secco grattugiato. Trascorso il tempo necessario, unite anche le melanzane ben tamponate con carta cucina e mescolate il tutto con cura. Ora assemblate lo sformato.
Leggi anche: Pasta pancetta e carote: aggiungi il sugo e prepari in soli 10 minuti il pranzo, da non credere!
Leggi anche: Mele in avanzo? Prepara delle fantastiche frittelle zuccherini, solo 90 kcal
Oliate una pirofila e spolverizzatela con il pane secco grattugiato. Distribuite sul suo fondo le zucchine con le melanzane in modo a creare uno strato della stessa altezza che farcirete con le fette di prosciutto, dello scalogno mondato sminuzzato e il formaggio. Coprite il tutto con uno strato di pezzetti di verdura che nasconderete sotto uno strato di pane secco grattugiato. Condite con un filo d’olio e infornate a 180° per 40-45 minuti. Una volta cotto, sfornate lo sformato e fatelo raffreddare per qualche minuto prima di servirlo ancora caldo e filante.
Leggi anche: Fresca insalata caprese: prendi una mozzarella, i pomodorini, una zucchina, del basilico fresco e la cena è servita