In inverno, arance e mandarini sono un must. Si usano, non solo come frutta a fine pasto ma anche e soprattutto per torte e dolcetti vari, siano essi così o sottoforma di marmellata o confettura. La ricetta che vi proponiamo ora è semplice ma golosa.
Utilizziamo la farcitura di marmellata di arance per rendere questa torta ancora più carica di gusto e sapore e che piacerà davvero a tutti.
Ottima per la colazione, ma anche per la merenda del pomeriggio, per grandi e piccini. Una torta di casa, come le facevano le nostre nonne.
Crostata con marmellata di arance: come si prepara
Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono e mettiamoci immediatamente all’opera. Cosa aspettate? Preparatela con noi.
Ingredienti
- 210 g Zucchero a velo
- 260 g Burro
- 530 g Marmellata di arance
- 2 Uova
- Scorza d’arancia
- 500 g Farina 00
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti
Procedimento
Iniziamo con l’aggiungere, all’interno del boccale del nostro mixer, il burro a pezzi e la farina. Mixiamo il tutto fino ad ottenere un composto simil sabbioso. Grattugiamo, all’intero, la scorza d’arancia e uniamoci anche lo zucchero a velo.
Mescoliamo ancora. A parte, in una ciotola, sbattiamo le uova leggermente, prima di aggiungerle all’interno del composto stesso. Azioniamo e amalgamiamo fino ad ottenere l’impasto della frolla.
Trasferiamolo sul nostro piano di lavoro e lavoriamolo leggermente, poi avvolgiamolo con la pellicola e lasciamolo riposare in frigo per 60 minuti. Una volta trascorso il tempo, riprendiamolo e, con l’aiuto di un mattarello, stendiamolo.
Prendiamo uno stampo per crostata e foderiamolo. Tagliamo la frolla in eccesso e bucherelliamo la base con una forchetta. Aggiungiamo al suo interno la marmellata di arance e livelliamo per bene.
Con la frolla avanzata, stendiamola di nuovo e creiamo le classiche strisce da porre sulla crostata. Una volta aggiunte, cuociamo a 170° per 50 minuti.
Quando sarà cotta, lasciamola intiepidire prima di sformarla.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.