Perché appesantire piatti già ricchi di sapore e calorie con una salsa spessa: questa maionese leggerissima funziona che è una bellezza
Grandi pranzi, grande abbondanza, ma anche pancia piena e talvolta problemi a digerire tutti. Quindi, se possiamo alleggerire alcune ricette perché non farlo?
Per accompagnare grigliate di carne e di pesce, così come preparati al forno, oppure per panini, crostini e piadine la maionese è una soluzione perfetta. Ancora di più questa maionese leggerissima che arriva dalla cucina vegana: solo 120 calorie e ti togli il pensiero.
Maionese leggerissima che si abbina con il pesce e la carne: per il colore la soluzione è una sola
I miei amici vegani mi hanno insegnato a preparare questa maionese che per consistenza è praticamente uguale a quella classica. Cambia certamente il sapore, perché mancano le uova e ci sono due tipi di olio. E soprattutto c’è un latte vegetale, in questo caso di soia.
Da soli però non basterebbero per avere un sapore pieno e soprattutto un colore molto simile alla maionese classica. Così l’aiuto ci arriva dalle spezie. Un cucchiaino di curry, saporito e poco invadente.
Ingredienti:
80 ml di latte di soia
120 ml di olio extravergine d’oliva
120 ml di olio di semi di mais
1 cucchiaino raso di curry
20 ml di succo di limone
1 pizzico di sale
Preparazione passo passo salsa light
Tiriamo fuori il boccale del frullatore oppure in alternativa un contenitore alto e stretto, fondamentale per la buona riuscita di questa ricetta. Cominciamo a versare l’olio di semi di mais (mais o girasole), il latte di soia e l’olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE -> Cosa preparo a Natale? La mia fantastica lasagna alla napoletana, con ragù, polpettine e ricotta come vuole la tradizione!
Aggiungiamo anche un pizzico di sale e partiamo con il frullatore a immersione, azionandolo alla massima velocità. Non serve fare movimenti rotatori, non abbiamo uova da rompere e non dobbiamo nemmeno far gonfiare il composto.
Basterà poco più di un minuto perché la maionese vegana inizi a montare. Andiamo avanti con il frullatore fino a quando realizziamo un composto spumoso e morbido. A quel punto aggiungiamo anche il succo di limone passato con un colino a maglie strette e lo incorporiamo. Assaggiamo per capire se serve altro sale.
Infine l’ultimo tocco per dare colore e sapore. Il cucchiaino di curry ci servirà non come inganno per la vista di chi mangia, ma piuttosto per arricchire la nostra maionese light. Andiamo avanti a mescolare con il frullatore fino a quando i sapori sono pieni.
Infine versiamo la maionese in una oppure in un contenitore sterile, meglio se in vetro, e la teniamo in frigorifero per almeno 1 ora. Se deve accompagnare piatti a base di pesce o carne sarà sufficiente tirarla fuori 10 minuti prima del servizio