Prepariamo le capesante al bacon sono dei deliziosi stuzzichini natalizi pronti in pochissimi minuti, non ci credi? Scopri subito la mia ricetta.
Per l’antipasto della vigilia di Natale ecco quello che ti serve, le capesante e il bacon, nulla di più a parte i condimenti, si tratta di un piatto semplice ma molto buono. Non solo, è un antipasto facilissimo, pronto in 5 minuti ma molto insolito, che ne dici vuoi provarlo anche tu?
La capesante sono molluschi molto raffinati che puoi acquistare già puliti così ottimizzerai i tempi e vedrai che subito preparerai l’antipasto. Invece di preparare le solite ricette, quello che serve è il bacon che avvolgerà i molluschi e il risultato sarà strepitoso. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Capesante al bacon: l’antipasto della vigilia di Natale
Che ne dici ti abbiamo convinto a preparare questo antipasto super godurioso? Un piatto che puoi preparare poco prima di cena così non sarà impeccabile. Si consiglia però di servire subito, se dovessero avanzare le capesante al bacon, mettiamo in un contenitore a chiusura ermetica e lasciamo in frigo per un giorno al massimo. Si consiglia di riscaldare prima di servire. Se vuoi stupire tutti puoi servire le capesante nel loro guscio dopo aver pulito, magari metti alla base delle foglie di insalata o della rucola.
Leggi anche: Millefoglie di patate croccante: zero besciamella, ma aggiungo della pancetta e non solo e la rende più appetitosa
Ingredienti per 4 persone
12 capesante
12 fette di bacon o pancetta tesa
burro q.b.
succo di limone q.b.
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva q.b.
Procedimento delle capesante al bacon
Per poter preparare le capesante al bacon, preriscaldiamo il forno e puliamo le capesante. Prendiamo il bacon e avvolgiamo intorno alla capasanta e blocchiamo con uno stuzzicadenti, in questo modo non si aprirà il bacon in cottura.
Leggi anche: Ghirlanda aperitivo: un centrotavola di gran effetto scenografico pronto in pochissimi minuti
Adagiamo man mano le capesante su una pirofila da forno con un po’ di burro, aggiungiamo del succo di limone, sale e burro a tocchetti. Facciamo cuocere per 15-20 minuti, giriamo a metà cottura, appena terminata la cottura spegniamo.
Leggi anche: Da quando ho iniziato a fare le zucchine in questa maniera, non ho più il pensiero di cosa preparare per contorno
Serviamo le capesante al bacon su un piatto da portata e gustiamo. Se vogliamo possiamo aggiungere del succo di limone.
Buon Appetito!