Hai comprato i funghi porcini al mercato, fai una tagliata di funghi alla brace per cena, spacca! I funghi sono il contorno delicato e buono per eccellenza.
Al mercato oggi abbiamo comprato i funghi, la bontà di questo contorno, è entusiasmante e possiamo acquistarne di varie tipologie. Oggi abbiamo deciso di comprare i funghi porcini, quelli belli callosi, quelli che se li facciamo alla piastra spacchiamo davvero. Premesso che i funghi hanno un sapore particolare, un po’ dolciastro, un sapore speciale che viene arricchito dalla cottura alla brace o alla piastra, che io prediligo sempre su tutte le altre cotture.
I funghi, se decidiamo di cuocerli alla piastra o meglio ancora se abbiamola brace, verranno cotti semplicemente come sono, senza condimenti aggiunti, perchè questi verranno introdotti subito dopo, quando prepareremo l’emulsione con la quale irroreremo i funghi cotti e ben piastrati. Una vera goduria e possiamo, con questi funghetti belli e saporiti, preparare un contorno da urlo, ma anche un aperitivo super light e gustoso allo stesso tempo, magari accompagnandoli con dei crostini di pane e dei salumi e formaggi.
La tagliata di funghi alla brace può essere fatta sia con i funghi porcini che con i funghi quelli definiti “funghi ostrica”, i funghi che hanno quel cappellone grande e perfetto da piastrare.
funghi porcini 500 g
olio extravergine di oliva
menta
prezzemolo
aglio in polvere
sale
pepe (facoltativo)
Prima di procedere alla cottura dei funghi, che risulterà essere estremamente semplice ed anche sufficientemente veloce si sa i funghi si cuociono presto), procediamo alla preparazione dell’emulsione con la quale andremo a condire i nostri funghi. Il cappello dei porcini è grande e dovremo condirlo bene per far si che il condimento si propaghi uniformemente. Ma procediamo con la preparazione dell’intruglio. Prendiamo il prezzemolo e tritiamolo e nella stessa ciotola, aggiungiamo una spolverata di aglio in polvere (possiamo anche prendere uno spicchio di aglio che però dovremo tritare finemente). Un po’ di sale e tritiamo anche la menta, aggiungiamo l’olio di olia oppure, come scritto in ricetta, l’olio extravergine di oliva per dare al tutto un gusto più fermo e deciso.
Pronta l’emulsione, mettiamola da parte e procediamo con la pulizia dei funghi. Recidiamo i gambo e mettiamolo da parte e puliamo il cappello con un pennellino o panno inumidito, ma mi raccomando i funghi non dovranno essere lavati. Importante è rimuovere, in ogni caso, il terriccio presente. Riscaldiamo la brace, o la piastra e mettiamo a cuocere i funghi. Un paio di minuti per lato (attenzione che tenderanno ad attaccarsi) procediamo alla cottura nella totalità del fungo e quando saranno cotti, mettiamoli in un vassoio da portata e bagniamoli con l’emulsione preparata in anticipo. Eccoli pronti, buoni e profumatissimi.
leggi anche:Verza stufata con funghi e salsiccia, il piatto unico saporito che va bene sia a pranzo che a cena
leggi anche:Involtini di vitello con provola e funghi, super aromatizzati, gustosi e ricchi per una cena eccezionale
La torta gianduiotto si fa senza forno, senza farina e senza fretta, ogni volta che…
Ho scoperto che possiamo aromatizzare i nostri condimenti in modo che diventino davvero speciali, più…
Altro che strudel di mele dolci, la versione salata che preparo oggi con salsicce e…
Si torna a parlare di frutta, e con questo rimedio la puoi mangiare quando vuoi.…
Avevo del minestrone avanzato in frigorifero, in men che non si dica si è trasformato…
Se non sai come controllare la temperatura dell'olio senza termometro, basterà seguire i trucchi della…