La Conserva di pomodoro è favolosa! Questa è la “regina” dell’estate: la potete usare anche subito oppure metterla sottovuoto in dispensa per colorare le fredde e buie giornate invernali.
La Conserva di pomodoro è strepitosa! Fatta con i pomodori freschi e in pochi e facili passaggi, è una conserva senza lattosio e glutine perfetta per condire la pasta in qualunque momento dell’anno. La cosa essenziale è usare dei pomodori da sugo di qualità e soprattutto che siano belli maturi.
Si tratta di una preparazione facilissima da fare perfetta per tutta la famiglia. Se scegliete di usarla immediatamente, non occorrerà che la mettiate sottovuoto. In caso contrario, invece, è fondamentale non solo fare bene il sottovuoto ma anche controllare che esso si sia mantenuto perfettamente anche quando la andremo ad usare. In caso contrario, non mangiatela e non usatela per altre preparazioni. Se il sottovuoto non si sarà mantenuto nella giusta maniera, gettate immediatamente via la conserva.
Conserva di pomodoro ecco come si fa
La Conserva di pomodoro è sensazionale! Ricca di gusto, contiene tutta la freschezza e briosità della stagione estiva.
Con questa conserva fatta con i pomodorini freschi potrete realizzare un piatto di pasta o della carne al sugo ma anche una parmigiana semplicemente buona da urlo!
Realizzata in: pochi minuti
Cottura: alcuni minuti
Riposo: alcune ore
- Strumenti
- vasetti di vetro con tappo a chiusura ermetica ben sterilizzati
- un passaverdure
- tre pentola
- canovacci puliti
- Ingredienti
- 3 kg di pomodoro da sugo
- 1 cipolla piccola
- sale fino q.b.
- 10 g di zucchero
- olio evo q.b.
- basilico q.b.
- 2 spicchi d’aglio
Conserva di pomodoro procedimento
Lavate sotto un getto d’acqua fresca i pomodori privati del picciolo e tagliateli a tocchetti che raccoglieremo in una casseruola. Unite la cipolla mondata e sminuzzata finemente, un paio di cucchiaini di zucchero e un pizzico di sale. Unite qualche ciuffo di basilico, l’aglio e cuocete a fiamma media per 30-40 minuti. A fine cottura, eliminate il basilico e l’aglio e passate i pomodori con il passaverdure per avere una consistenza liscia e vellutata.
Leggi anche: La mozzarella in carrozza prova a farla con le alici, inutile dirti che cosa mangi!
Leggi anche: Pasta al pomodorino filante: la ricetta alternativa alla classica pasta al forno
Mettete la salsa in una pentola, aggiustate di sale e zucchero se necessario e cuocete per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario, condite con olio e profumate con qualche foglia di basilico fresco. La salsa è pronta e potete usarla anche adesso per condire un primo di pasta. In alternativa, versate la salsa in dei vasetti di vetro perfettamente sterilizzati riempiendoli perfettamente e chiudeteli ognuno con il suo tappo. Mettete i vasetti così riempiti in una grande pentola separandoli con dei canovacci puliti, ricoprite il tutto di acqua calda e cuocete per 40 minuti dal bollore. Passato il tempo necessario, fate raffreddare i vasetti nella pentola per 24 h prima di conservare i vasetti sottovuoto in dispensa.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.