La Listeria monocytogenes è una problematica da non sottovalutare. Arriva un altro richiamo alimentare in merito ad un presunto caso controverso.

Continua la problematica in merito alla presenza della Listeria monocytogenes in alcuni prodotto presenti sul mercato. Nel mese di marzo del 2023 sono stati diversi i richiami alimentari per via di questo riscontrato problema. Anche se a titolo precauzionale, i prodotti ed i lotti coinvolti risultano essere numerosi, ad oggi.

Allarme Listeriosi
Allarme Listeriosi (Foto Canva – Ricettasprint.it)

Una nuova comunicazione in questo senso è arrivata ancora una volta da parte del Ministero della Salute, il quale ha provveduto a pubblicare online sul proprio sito web una segnalazione con al suo interno tutte le informazioni del caso da contaminazione da Listeria monocytogenes.

In virtù di ciò, i consumatori che abbiano nell’eventualità completato l’acquisto di una o più unità dell’articolo alimentare segnalato sono tenuti a seguire quella che è la procedura standard prevista in questi casi allo scopo di garantire per loro stessi la sicurezza richiesta.

Nella notifica di richiamo per motivi precauzionale in merito alla presenza della Listeria monocytogenes sono presenti tutti i dati necessari per riconoscere il prodotto sottoposto a ritiro della merce coinvolta dagli scaffali dei supermercati e di tutti i punti vendita preposti.

Allarme Listeria, le informazioni sul richiamo alimentare urgente di oggi

In base alle informazioni rilasciate dal Ministero della Salute, apprendiamo che il prodotto interessato è il Tramezzino Texano 80 g e 160 g. Il marchio di vendita è Paninochef ed il nome o la ragione sociale dell’OSA per la quale ne è legittimata la vendita è Bertolini Group srl.

Il tramezzino tolto dalle vendite
Il tramezzino tolto dalle vendite (Foto Ministero della Salute – Ricettasprint.it)

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Attenzione al punto di fumo | perché è un pericolo e come evitarlo

E Bertolini group srl è anche il nome del produttore, il quale ha il proprio stabilimento ubicato nella località veneta di Portogruaro, in provincia di Venezia. Sono diversi sia i lotti di produzione che le relative date di scadenza o termini minimi di conservazione (TMC). Si tratta dei seguenti:

  • 69 (04/04/2023);
  • 70 (05/04/2023);
  • 74 (09/04/2023);
  • 75 (10/04/2023).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cosa rischi se non controlli l’origine degli alimenti | fallo sempre

E due sono i tagli proposti in termini di dimensioni, ovvero 80 e 160 grammi. Nel motivo del richiamo pubblicato dal Ministero si legge che gli sfilacci di equino utilizzati come ingrediente possono avere subito una contaminazione da Listeria monocytogenes.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Botulino nello stomaco | l’assurdo metodo per dimagrire

Per tutti coloro che abbiano acquistato questo prodotto occorre riconsegnarlo al punto vendita di origine. Anche senza che si disponga più dello scontrino rilasciato alla vendita. E con ciò sarà possibile ottenere un rimborso od una sostituzione, a seconda delle proprie preferenze.