Una ricetta praticamente senza cottura, velocissima e sfiziosa fatta utilizzando del formaggio spalmabile ed un ingrediente a sorpresa: assolutamente da provare!
Tutta la bontà di un primo semplice e casalingo, ecco come stupire la famiglia o gli amici a pranzo così come a cena, trasformando due ingredienti che potresti anche avere già in dispensa in un condimento gustoso e semplice, ma di grande effetto.
A volte la soluzione alla domanda classica: “Cosa cucino oggi?” é proprio sotto i nostri occhi e non siamo capaci di vederla, ecco perché basta un po’ di creatività ai fornelli per realizzare piatti che piacciano a tutti ed anche sfiziosi.
In questa occasione utilizzeremo del formaggio spalmabile che andremo ad abbinare ad un altro ingrediente gustoso: nella ricetta é menzionata la philadelphia, ma se avete del formaggio caprino tipo robiola o certosa, andrà bene uguale. Il secondo componente di questo condimento delizioso é il pesto alla ligure, meglio se fatto in casa. Prendi qualche foglia di basilico e preparalo in un attimo per avere un risultato pazzesco in termini di gusto ed un profumo veramente speciale. Se invece hai del pesto già pronto in barattolo, attenzione a dosare correttamente il sale per evitare un eccesso di sapidità. Preparati quindi a stupire tutti con una ricetta facile e velocissima, sicuramente buonissima!
Potrebbe piacerti anche: Pasta alla boscaiola, ma la versione contadina, ti leccherai anche il piatto
Ingredienti
320 gr di pasta
250 gr di philadelphia
30 gr di parmigiano reggiano grattugiato
20 gr di pecorino romano grattugiato
80 gr di pesto alla ligure
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Per realizzare questo primo strepitoso, iniziate mettendo sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta e portatela a bollore. Intanto versate la philadelphia in un mixer ed aggiungete un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva a crudo. Azionate ed emulsionate in modo da ottenere un composto morbido e cremoso.
A questo punto aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato ed il pecorino romano grattugiato ed azionate ancora per ottenere un composto omogeneo. Versate la mousse di philadelphia ottenuto in un recipiente. In ultimo unite il pesto e completate la preparazione mescolando il tutto con una spatola per conservare quella consistenza leggera e spumosa ottenuta.
Appena l’acqua per la pasta sarà giunta a bollore, calate il formato scelto e scolatelo leggermente al dente. Riversatelo nella pentola ed aggiungete la crema di pesto e philadelphia, mescolando con la fiamma al minimo. Ottenuto un composto cremoso ed avvolgente, spegnete e servite subito per gustarlo in tutta la sua incredibile bontà!
Adoro tantissimo i friarielli e farcisco persino la pasta sfoglia, ne approfitto quando li trovo…
I paccheri alla mediterranea saltati in padella li preparai in soli 20 minuti, basta poco…
Come mai esiste una forbice di prezzo così ampia tra un panettone che costa pure…
Fa la polenta così e senti che bontà, un mix di semplicissimi ingredienti che non…
Invece del solito ragù, domenica faccio questa pasta alla besciamella di funghi senza usare il…
Questa sera a cena mi sono davvero superata! Oggi al mercato ho comprato del cavolo…